Energia e ambiente oltre Kyoto alle Acli
Venerdì 2 marzo alle 21 Acli, Legambiente e Acli Anni Verdi organizzano un incontro con Paolo Degli Espinosa, curatore del libro “Italia 2020, energia e ambiente dopo Kyoto” e Dino De Simone di Legambiente Varese
Energia e ambiente cosa fare in concreto? Venerdì 2 marzo alle 21 se ne parla presso la sede delle Acli di via Agnelli 33 di Gallarate con Paolo Degli Espinosa, curatore del libro “Italia 2020. Energia e ambiente dopo Kyoto”, e il dottor Dino De Simone di Legambiente Varese. L’incontro aperto a tutti i cittadini è organizzato dalle Acli di Gallarate, da Legambiente Gallarate, Legambiente Varese e Acli Anni Verdi con l’adesione di Gioventù Aclista e delle associazioni ambientaliste del territorio. Una serata per pensare seriamente ad un autorazionamento amichevole delle emissioni di CO2 anche a Gallarate, centro urbano in una regione fortemente consumatrice. Venerdì sera Paolo Degli Espinosa, direttore del Dipartimento Energia dell’ISSI (Istituto Sviluppo Sostenibile Italia) e membro del comitato scientifico di Legambiente, presenterà il suo lavoro “Italia 2020”. Cosa fare per ridurre il consumo delle emissioni di CO2? Il libro dà una serie di risposte concrete. Secondo Degli Espinosa, l’Italia può tornare all’interno dei parametri di Kyoto con un concreto piano d’azione da compiere da qui al 2020, aumentando l’efficienza energetica. Occorre creare un’industria italiana delle fonti rinnovabili e sostenere la ricerca: il paese può e deve trasformarsi da importatore di combustibili fossili in esportatore di prodotti e servizi su questi nuovi mercati. La nuova industria tecnologica è un’alternativa reale, che ridurrebbe il peso delle importazioni e offrirebbe nuovi posti di lavoro. A Gallarate Acli e Legambiente affermano: «Occorre creare sul territorio un centro di concertazione del programma di riduzioni delle emissioni, dove istituzioni, operatori, associazioni, banche, cittadini e sindacati lavorino insieme. Il comune deve fornire il bilancio dei consumi e delle emissioni con obiettivi specifici sulla base della legislazione esistente». La svolta in senso sostenibile non è più rinviabile: il clima e la limitata offerta di petrolio lo impongono, ma occorre l’impegno di tutti, cittadini e soprattutto enti pubblici, che si devono impegnare con forti investimenti nel tempo. Alla serata, coordinata da Mario Banfi, responsabile provinciale Acli Anni Verdi Varese, sono invitati i candidati al consiglio provinciale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.