Gianluca Zambrotta, campione Brutale

Il terzino del Barcellona ha ricevuto la moto nella sede di Mv alla Schiranna. "Il ricordo più bello? Sollevare la coppa nel cielo dell'Olympiastadion"

Un tiepido sole e lo sguardo benevolo della vecchia gloria dell’aria, l’Aermacchi Mb 326 posato sulle rive del lago, hanno accolto alla Schiranna di Varese uno dei ventitré campioni del mondo di calcio. A superare gli storici cancelli della Mv Agusta, tra capannoni che profumano di benzina e motori, è arrivato Gianluca Zambrotta, uno degli azzurri più apprezzati, tornato ieri in Italia da Barcellona dove gioca ora, dopo i tanti anni alla Juventus.

Galleria fotografica

Zambrotta in Mv Agusta 4 di 8

Per Zambrotta (a sinistra nella foto), accompagnato dalla moglie Valentina, un regalo tutto speciale e riservato ai ragazzi di Lippi: la splendida Mv Brutale "Italia" promessa dal patron Claudio Castiglioni alla vigilia della finale di Berlino (la cabala non ha tradito: lo aveva già fatto prima di Italia – Germania 3-1 del 1982) e già recapitata a una dozzina di calciatori.
Oggi dunque è toccato a Zambrotta, sei presenze sulle sette partite del mondiale (in panchina solo all’esordio con il Ghana) e autore di un gol nei quarti di finale contro l’Ucraina, il primo dei tre con cui l’Italia ha eliminato la nazionale di Shevchenko.

«Il momento cui penso più spesso? Sicuramente quello in cui ho sollevato la coppa tra le mie mani». È disponibile e sorridente Gianluca davanti ai taccuini, e torna volentieri sulla magica notte dell’Olimpico di Berlino, quella della quarta meraviglia dell’Italia del pallone. «Poi arrivano tutte le altre immagini del mondiale: dalla gioia per il gol con l’Ucraina al momento in cui Grosso ha segnato il rigore decisivo, fino alle emozioni della semifinale infinita con la Germania. Però la coppa al cielo è stata una cosa indescrivibile».
Gianluca ritira volentieri il bolide, consegnatogli da Giovanni Castiglioni, il giovane vice amministratore delegato del gruppo Mv, figlio di Claudio ed erede della dinastia motoristica varesina. È lui che a un certo punto gli passa al telefono un amico «in linea da Torino». Si tratta di Mauro German Camoranesi (nella foto in una recente visita alla Mv di Cassinetta), gigantesco appassionato delle moto della Schiranna che sfrutta l’occasione per salutare il compagno di tante partite.
«Mauro è fanatico di moto – prosegue Zambrotta – Io, molto più modestamente, ho la patente per guidarla ma non ne ho mai posseduta una. Ora tra l’altro non la posso guidare, un po’ per motivi contrattuali, un po’ per sicurezza. Però mi toglierò lo sfizio di accenderla e gironzolare… in cortile: sarebbe un peccato non provarla».

La visita varesina di "Zambro" non sarà l’ultima, visto che ci sono ancora diversi azzurri in procinto di ricevere il dono griffato da Massimo Tamburini, leggendaria matita di casa Mv. Se il mister Marcello Lippi riceverà la propria moto nella sua Viareggio, l’agenda degli appuntamenti a Varese vede altri nomi di primissimo piano pronti ad arrivare. La prossima consegna dovrebbe infatti riguardare, tra gli altri, niente meno che Gigi Buffon e Alessandro Del Piero.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Zambrotta in Mv Agusta 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.