Nuova speranza per i malati di cuore

La nuova terapia contro le aritmie cardiache si chiama VIC(Ventricular Intensive Care), ed è attiva a Milano, presso il "Centro Cardiologico Monzino"

Nuova speranza per i 40.000 italiani malati di cuore costretti a portare il defibrillatore.
Nel "Centro Cardiologico Monzino" di Milano è attiva la prima "Terapia Intensiva per le Aritmie Ventricolari" (dall’inglese VIC: Ventricular Intensive Care). Questi malati, che soffrono di gravi forme di cardiopatia e scompensi aggravati dalle aritmie ventricolari che li costringono all’uso del defibrillatore, hanno bisogno di cure specialistiche, cure anti scompenso e assistenza medico-infermieristica, ma sono sottoposti a terapie intensive e poi trasferiti nei pochi centri italiani specializzati in aritmologia.
Con la VIC i malati vengono sottoposti a trattamento e assistenza da parte dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica e dell’Unità di Aritmologia, al fine di risolvere il problema alla radice.
La VIC è in grado di gestire le emergenze e di snellire i trasferimenti per i casi di aritmia più gravi; inoltre definisce un percorso diagnostico-terapeutico per ogni paziente, che non viene abbandonato in terapia intensiva ma entra in un trattamento multidisciplinare che garantisce la miglior cura possibile.      

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.