Nuova speranza per i malati di cuore
La nuova terapia contro le aritmie cardiache si chiama VIC(Ventricular Intensive Care), ed è attiva a Milano, presso il "Centro Cardiologico Monzino"
Nuova speranza per i 40.000 italiani malati di cuore costretti a portare il defibrillatore.
Nel "Centro Cardiologico Monzino" di Milano è attiva la prima "Terapia Intensiva per le Aritmie Ventricolari" (dall’inglese VIC: Ventricular Intensive Care). Questi malati, che soffrono di gravi forme di cardiopatia e scompensi aggravati dalle aritmie ventricolari che li costringono all’uso del defibrillatore, hanno bisogno di cure specialistiche, cure anti scompenso e assistenza medico-infermieristica, ma sono sottoposti a terapie intensive e poi trasferiti nei pochi centri italiani specializzati in aritmologia.
Con la VIC i malati vengono sottoposti a trattamento e assistenza da parte dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica e dell’Unità di Aritmologia, al fine di risolvere il problema alla radice.
La VIC è in grado di gestire le emergenze e di snellire i trasferimenti per i casi di aritmia più gravi; inoltre definisce un percorso diagnostico-terapeutico per ogni paziente, che non viene abbandonato in terapia intensiva ma entra in un trattamento multidisciplinare che garantisce la miglior cura possibile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.