Varese a rischio siccità anche a Marzo

Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino, febbraio è stato caratterizzato da piogge scarse e temperature sopra la media

Il Varesotto è a rischio siccità. I dati del Centro Geofisico Prealpino riguardanti il  mese di febbraio indicano una carenza di pioggia e temperature superiori alla media mensile degli ultimi quarant’anni. Infatti, i millimetri di pioggia caduti sono appena 26, contro una media storica di 81. Il deficit idrico è, dunque, di 55 millimetri.

Le temperature sono più alte: febbraio ha fatto registrare una media di 6,6 gradi centigradi, superiore di 2, 4 gradi rispetto alla media di 4,2 gradi.

La situazione è in peggioramento rispetto al mese precedente: il deficit idrico di gennaio era di soli 8,9 millimetri (46,1 millimetri in più) mentre l’aumento di temperatura era di 3,8 gradi (0,4 gradi in meno).

Per marzo, la media storica indica 107 millimetri di pioggia e 8,2 gradi di temperatura media. È però facile prevedere che l’aumento delle temperature e il deficit idrico proseguiranno, almeno stando alle previsioni su scala nazionale, che indicano un deficit idrico del 50%.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.