Boom di presenze per Cortisonici 2007
Oltre 2.200 spettatori in quattro giorni, nella serata di sabato assegnato il premio a un cortometraggio spagnolo, menzione speciale per la varesina che vive a Los Angeles Silvia Gallini
Si è chiusa la kermesse cinematografica del piccolo film, l’ormai immancabile Cortisonici. Quattro giorni di cortometraggi in pieno spirito irriverente che in sole quattro edizioni, grazie all’identità originale e di ricerca che si è imposta la manifestazione, è balzata nel panorama internazionale dei festival, come dimostrano i premi assegnati sabato sera in un cinema teatro Nuovo zeppo di gente.
Oltre 2 mila e 200 le presenze per le diverse proiezioni in quattro giorni di maratona, con un successo anche per Cortisonici ragazzi, la sezione della rassegna dedicata ai lavori realizzati dai ragazzi delle scuole. Mentre le proiezioni dei film in concorso hanno costretto gli organizzatori, nella serata di venerdì, ad aprire anche il piano superiore del Cinema Nuovo, per far spazio agli spettatori.
Ma veniamo ai premi. La giuria tecnica composta dal regista Francesco Fei, il critico cinematografico Diego Pisati, la costumista Sabrina Beretta, il cantautore Alberto Fortis, considerando di buon livello la qualità dei 18 film selezionati per il concorso CortiSonici 2007, ha
Decretato come vincitore lo spagnolo Maquina di Gabe Ibanez, per l’originalità e la capacità di unire estetica narrativa a pulizia di immagini, raccontando il trauma di uno stupro, unendo
all’ottima regia una scrittura lineare e coerente, coadiuvata da una notevole interpretazione della
protagonista, miscelando lirismo, tensione e ironia senza mai cadere nel cattivo gusto.
Inoltre, la giuria ha assegnato numerose menzioni speciali: Security di Lars Henning, per la regia rigorosa e l’ottima interpretazione dei due attori; Soldat di David Peros-Bonnot, per la metafora antimilitarista espressa con l’ausilio di un’animazione capace di trasformare i personaggi in maschere grottesche, con una buona colonna sonora che sottolinea le emozioni; Feathers della varesina Silvia Gallini (che studia cinema a Los Angeles), per la leggerezza con cui ha saputo raccontare il passaggio all’adolescenza all’età adulta.
Assegnati anche altri premi. Quello del pubblico è andato a Ex di Tommaso Carboni, mentre della giuria composta dagli studenti dell’Insubria è stato assegnato a Juego di Ione Hernández.
Cortisonici ha visto così un’edizione oltre che ricca di presenze, ancora in crescita rispetto all’anno scorso, anche ricca di proposte sempre attente ai nuovi talenti. Ma soprattutto attenta all’attualità come la tavola rotonda in cui venerdì pomeriggio si è discusso delle nuove tecnologie, come web cam e telefonini, e del rischio che si corre per le nuove generazioni di perdere la grammatica delle immagini.
Sicuramente il successo di questa edizione ha posto ancora una volta Varese al centro del mondo dei festival dei cortometraggi. Non con un festival qualunque perché, come dimostra il bel trailer realizzato da Mauro Colombo, quella che viene premiata è soprattutto una sana pazzia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.