I trapianti di rene cambiano “reparto”
Dopo dieci anni di attività e oltre 400 interventi, i trapianti di rene cambiano referente. La regione ha rinnovato l'autorizzazione individuando il referente nel prof. Dionigi
Dopo dieci anni, i trapianti di rene traslocano: dal reparto di urologia alla chirurgia 1.
L’attività, avviata dall’allora primario dottor Aldo Bono, ha oggi un nuovo responsabile: il professor Renzo Dionigi che già lo scorso anno era salito alla ribalta grazie al primo trapianto congiunto di rene e pancreas su un paziente sieropositivo. L’equipe chirurgica ollaborava concretamente sul fronte dei trapianti soprattutto nela fase dell’espianto, momento delicato che, a volte, il personale dell’urologia faceva fatica a sostenere.
Al momento del rinnovo dell’autorizzazione regionale, l’azienda ospedaliera ha deciso di rivedere l’organizzazione dell’equipe e di individuare nel responsabile della chirurgia il "capo equipe" che vedrà anche ricoverati in reparto i pazienti sottoposti al delicato intervento.
Sul piano strettamente medico nulla cambierà per i pazienti: il personale sarà identico, l’equipe integrata da urologi e chirurghi costituitasi in occasione del duplice trapianto, così come non cambierà il livello qualitativo e la professionalità dell’intervento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.