I trapianti di rene cambiano “reparto”

Dopo dieci anni di attività e oltre 400 interventi, i trapianti di rene cambiano referente. La regione ha rinnovato l'autorizzazione individuando il referente nel prof. Dionigi

Dopo dieci anni, i trapianti di rene traslocano: dal reparto di urologia alla chirurgia 1.
L’attività, avviata dall’allora primario dottor Aldo Bono, ha oggi un nuovo responsabile: il professor Renzo Dionigi che già lo scorso anno era salito alla ribalta grazie al primo trapianto congiunto di rene e pancreas su un paziente sieropositivo.  L’equipe chirurgica ollaborava concretamente sul fronte dei trapianti soprattutto nela fase dell’espianto, momento delicato che, a volte, il personale dell’urologia faceva fatica a sostenere.

Al momento del rinnovo dell’autorizzazione regionale, l’azienda ospedaliera ha deciso di rivedere l’organizzazione dell’equipe e di individuare nel responsabile della chirurgia il "capo equipe" che vedrà anche ricoverati in reparto i pazienti sottoposti al delicato intervento.

Sul piano strettamente medico nulla cambierà per i pazienti: il personale sarà identico, l’equipe integrata da urologi e chirurghi costituitasi in occasione del duplice trapianto, così come non cambierà il livello qualitativo e la professionalità dell’intervento.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.