Il Movimento per l’Autonomia si presenta ai varesotti
La formazione politica ha portato a Luino il suo segretario nazionale Lomonte per lanciare la candidatura di Marco Conca nel collegio di Germignaga per le Provinciali 2007
E’ stato presentato ieri sera, giovedì 2 marzo, a Luino il Movimento per l’Autonomia, formazione politica nata in Sicilia e nota alle cronache per il patto elettorale stretto con la Lega Nord durante le ultime elezioni politiche. Il Mpa è giunto a Luino con la sua massima espressione a livello nazionale, il segretario Carmelo Lomonte. Con lui c’erano, al tavolo dei relatori di una sala convegni di Palazzo Verbania gremita, una personalità politica già nota come Antonino Papale e il professor Marco Conca, candidato come consigliere provinciale a Germignaga.
«Siamo arrivati fino a Luino per portare la voglia di tornare alla politica quella vera – ha detto durante il suo intervento – quella fatta di bisogni della gente e non quella dei salotti romani». Poi il fulcro dell’idea autonomista del movimento si rivela in tutta la sua forza con l’oratoria di Lomonte:«Crediamo che il rilancio del paese passi dall’autonomia delle piccole comunità – spiega il segretario nazionale – i bisogni del territorio sono la vera spinta da seguire. La politica nazionale ha perso questa spinta e in parte anche la Lega». Nella terra che ha dato i natali al movimento lombardo queste parole suonano come già sentite ma questo Lomonte lo sa e non manca di sottolinearlo:«Noi crediamo che non basti parlare di federalismo per farlo crescere – continua – bisogna spingersi oltre e parlare di autonomia».
Il movimento prende ad esempio il Trentino Alto Adige definendo quel territorio come regione faro per capire come bisogna mettere in atto l’autonomia. Marco Conca, poi, entra nel particolare soffermandosi sui bisogni del territorio:«Ho deciso di candidarmi con il movimento per riportare al centro dell’agenda la questione dello sviluppo sostenibile del turismo – spiega Conca – se il sud della provincia è il motore industriale, Varese è quello dei servizi e il nord deve diventare il fulcro del rilancio turistico e ambientale». Questa la piattaforma politica che Conca presenta ai cittadini del Luinese. Infine arriva il momento di capire dove può collocarsi il Mpa all’interno dell’ottica bipolare e la parola torna a Lomonte:«Stiamo cercando un accordo con la Casa delle Libertà per queste elezioni – conclude il segretario nazionale – ci sono maggiori affinità ma anche tanti problemi da risolvere. Al centrodestra serve un leader riconosciuto e dei veri partiti»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.