Vendesi chiesa per mancanza di fedeli
Il fenomeno si sta registrando in varie parti della Svizzera. A mettere in vendita gli edifici religiosi sono le comunità cristiane minori. Contrari i cattolici
Entrare in una chiesa e ritrovarsi un vernissage con tanto di aperitivo offerto dall’espositore di turno, avvicinarsi ad un portone istoriato con immagini sacre e trovarsi un campanello con il cognome di qualcuno che non conosci. Diminuiscono i fedeli, la crisi vocazionale si fa sentire e decine di chiese diventano dapprima bastioni sguarniti della fede e poi immobili da alienare per fare cassa. Succede in Svizzera dove alcune chiese sono diventate merce per immobiliari. Se a Carnago la Curia dà in affitto la chiesa di San Rocco al comune, in Europa si va oltre arrivando addirittura a vendere a privati edifici sacri. Così è accaduto a Le Locle in Svizzera francese dove un privato ha acquistato una chiesa per abitarci dentro.
L’edificio era di proprietà della comunità neoapostolica scesa vertiginosamente di numero tanto da far diventare inutile un ambiente tanto grande. Costo dell’operazione, 280 mila franchi svizzeri. Stessa sorte è toccata alla "chiesa" di San Leonardo a San Gallo dove l’edificio è stato messo in vendita e acquistato da un architetto alla cifra di 400 mila franchi. Il restauro della stessa sarebbe costato qualche milione di franchi alla comunità evangelica. A La Neuveville, cittadina bernese, il tempio evangelico è diventato un caffè-teatro nel 2002. Il fenomeno sembra preoccupare anche la chiesa cattolica che ha dovuto emanare un codice nel caso si sarebbe dovuti ricorrere ad una decisione di questo tipo: l’edificio potrà essere venduto solo a chi lo trasformerà in un luogo con finalità moralmente compatibili con i principi cattolici.
Spazio, dunque, a mostre e iniziative culturali in genere ma non ad altre religioni come l’Islam oppure ad iniziative private non considerate morali. La realtà religiosa sta cambiando e ogni religione la vede in modo diverso. Se i cattolici si fanno molti scrupoli a vendere i propri edifici, probabilmente anche grazie ad una disponibilità economica maggiore, altre comunità cristiane minori si ritrovano costrette per mancanza di risorse economiche per il mantenimento degli stessi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.