Vite sospese – stato vegetativo: una serata per capire
Venerdì 23 marzo, l'associazione "Silenzio è vita" organizza un incontro pubblico per discutere un argomento molto delicato che interessa 5 abitanti su 100.000
L’Associazione "Silenzio è Vita", costituitasi nel gennaio 2005 per volontà dei familiari delle persone in stato Vegetativo Persistente presso la Fondazione Molina di Varese, organizza per il giorno 23 marzo p.v. alle ore 20,30 la Tavola Rotonda "Vite Sospese – Stato Vegetativo… Parliamone!". L’incontro si terrà presso la Palazzina della Cultura del Comune di Varese, via Sacco 11.
L’Associazione Silenzio è Vita si propone di sostenere azioni positive a favore dei portatori di questa patologia.
La scelta della denominazione rispecchia il modo in cui i familiari percepiscono la situazione in cui si trovano i loro cari: una presenza silenziosa che è comunque vita e quindi deve essere tutelata nella dignità e nell’aspetto etico e giuridico.
Sul territorio nazionale il fenomeno S.V. è stimato intorno ai 3,5 – 5 /100.000 abitanti, il che significa che anche nella Provincia di Varese vivono numerose persone in uno stato di vita debole, persone la cui sopravvivenza è totalmente affidata alle cure di altri, siano essi familiari o il personale sanitario delle strutture che attualmente accolgono queste patologie.
Il riconoscimento della dignità dell’esistenza di ogni essere umano deve essere il punto di partenza e di riferimento di una società che difende il valore dell’uguaglianza e si impegna affinché la malattia e la disabilità non siano criteri di discriminazione sociale e di emarginazione.
Occorre pertanto rinsaldare nel Paese la certezza che ognuno riceverà trattamenti, cure e sostegni adeguati.
A tale proposito l’Associazione promuove una tavola rotonda aperta alla cittadinanza dal titolo:
VITE SOSPESE – STATO VEGETATIVO …PARLIAMONE!
Lo scopo dell’incontro è quello di creare un momento di riflessione comune sulle problematiche legate a questa patologia affinché si sviluppi un dibattito che esprima pensieri positivi e concreti per la persona umana .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.