A scuola in bici o a piedi: anche a Varese è possibile
martedì 15 maggio, il Comune organizza un seminario destinato alle scuole per promuovere la cultura della mobilità sostenibile
È possibile raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta? Stando all’affollamento di vetture presenti all’entrate e all’uscita degli studenti sembrerebbe proprio di no. Eppure in alcune realtà della provincia hanno sperimentato forme alternative di mobilità, nel segno della "sostenibilità", e i risultati non sono certo stati deludenti.
Martedì prossimo, nell’ambito del progetto "Tempi & Orari – I tempi nelle nostre mani", l’Amministrazione comunale organizza un convegno a cui sono invitate innazitutto le scuole.
Il progetto, sposato dal Comune e finanziato dalla regione Lombardia, mira ad individuare un Piano territoriale degli Orari della Città di Varese, con il coinvolgimento di tutte le realtà pubbliche e private determinanti a creare gli orari di una comunità.
Il seminario, che si svolgerà Martedì 15 maggio dalle 9.00 alle 13.30 presso il salone Estense e che ha per titolo "Bicibus e pedibus: casi ed esperienze di mobilità sostenibile", vuole portare un contributo di formazione e informazione presentando le esperienze già realizzate sul territorio, con l’ambizione di estendere ad altre realtà scolastica queste iniziative.
Tra i relatori sono attesi dirigenti delle scuole, architetti, i responsabili di associazioni ( Fiab e Legambiente) che propongono attività di mobilità sostenibile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.