Dalla Regione finanziamenti per le fiere

Approvato il provvedimento in favore di questi eventi: nel 2007 in regione se ne svolgeranno 52 internazionali e 53 nazionali

Settecentomila euro per sostenere le manifestazioni fieristiche lombarde a carattere locale e regionale. E’ quanto ha stanziato la Regione Lombardia dopo il parere favorevole dato dalla Commissione “Attività produttive” presieduta da Carlo Saffioti (FI) ai criteri per la concessione dei contributi ai soggetti organizzatori degli eventi fieristici.

In particolare l’intervento regionale prevede la concessione di contributi per manifestazioni fieristiche con qualifica locale e regionale fino ad un massimo del 10% delle spese sostenute e comunque non oltre 20mila euro. Sarà data priorità a fiere locali e regionali di nuova istituzione, a fiere localizzate in Comuni di montagna, a fiere che vedano la presenza tra gli espositori di imprese con un massimo di 9 dipendenti e con 2 milioni di euro di fatturato e di imprese che producano o commercializzino prodotti lombardi tipici, d.o.p., d.o.c., i.g.p. o marchi di qualità.

“Il tessuto produttivo lombardo –ha ricordato il presidente della Commissione Carlo Saffioti (FI)- è fortemente caratterizzato dalla presenza di piccole imprese che rappresentano da sole il 70% delle realtà occupazionale regionale e che necessitano dello strumento delle fiere locali come vetrina della propria produzione e come occasione di confronto con un livello di mercato adeguato alla propria dimensione.

“Per questo –ha evidenziato Saffioti- la Regione Lombardia, pur incentivando e puntando sull’internazionalizzazione e sulla partecipazione alle fiere internazionali, vuole comunque tutelare e salvaguardare anche la fiera locale, peraltro portatrice e custode di quelle tradizioni e tipicità territoriali che in molti settori sono e restano ancora i punti di forza della nostra economia”.

Il calendario delle manifestazioni fieristiche riconosciute dalla Regione Lombardia prevede nel 2007 52 fiere internazionali, 53 nazionali, 80 regionali e 644 locali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.