Damiani: “Basta con le inaugurazioni elettorali”

Il candidato sindaco della Cdl contesta l'inaugurazione del Museo civico di scienze naturali

«È la seconda inaugurazione nel giro di pochi giorni, inutile negare che sia stata l’ennesima bella vetrina creata ad hoc in campagna elettorale». A parlare è il candidato sindaco Sandro Damiani al termine dell’inaugurazione della nuova sede del Museo civico di scienze naturali di Malnate.
«
Mi auguro – continua Damiani – che la struttura inaugurata oggi non si riveli un’altra scatola vuota, come il palazzetto dello sport, inaugurato la domenica e tornato chiuso il lunedì per mancanza di un gestore. Se è vero che il museo è "la casa delle Muse dell’Elicona", come ha detto l’assessore Maurizio Ampollini, vorrei che questa struttura sapesse accogliere davvero i tanti contributi alla cultura che le Muse stanno a rappresentare, configurandosi come il vero motore culturale del paese. Quello che auspico è che il museo non rimanga esclusivo appannaggio di pochi, prigioniero di una gestione familiare, ma si apra a tutti coloro che intendono collaborare. Ho raccolto le lamentele di cittadini a cui non è stato consentito di continuare a collaborare come volontari al museo, persone con tutte le competenze necessarie, e anche ragazzini animati da una grande passione che avrebbero continuato ben volentieri la propria utile attività nel museo del loro paese. È necessario che tutti i Malnatesi sappiano che a Malnate c’è un museo e che tutti abbiano l’opportunità di collaborare. Ed è proprio il radicamento al paese ciò che adesso manca: la stessa gestione del museo non è in mano a Malnatesi. Non basta esporre una copia della spada antropoide rinvenuta a Rogoredo! Dove sono Malnate e le sue peculiarità nel museo? Un’assenza su tutte, che ai Malnatesi non può sfuggire: la pietra molera, un testimone importante della storia geologica, economica e sociale del paese».

«Spero inoltre che d’ora in avanti la convenzione con l’Università dell’Insubria, che risale a quasi tre anni fa e che ancora non ha dato i frutti sperati, si traduca nell’organizzazione di conferenze ed altri eventi che coinvolgano professori di Scienze Naturali, Geologia, Paleontologia o altre discipline, come già avviene, ad esempio, nel vicino museo di Induno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.