Festa di fine corso all’Associazione cittadini del Mondo
L'iniziativa è in programma martedì 29 maggio alla sala consiliare del comune
Martedì 29 maggio 2007 (ore 21 alla Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende) si terrà la cerimonia conclusiva dei corsi scolastici organizzati dall’Associazione Cittadini del Mondo, nel corso della quale è prevista la consegna degli attestati di frequenza e del testo della Costituzione Italiana. Grazie alla disponibilità dei suoi soci volontari – 18 docenti e 2 mediatori madrelingua – l’Associazione ha organizzato e gestito diversi corsi di formazione: la scuola serale di italiano per stranieri (che negli ultimi 10 anni ha raccolto complessivamente 171 iscritti); il corso di avviamento all’uso del personal computer; il corso di italiano per le donne al mattino. La novità di quest’ultimo corso, oltre all’orario della mattina, scelto perché accessibile alle donne straniere che per diversi motivi non possono frequentare alla sera, consiste nella possibilità della presenza anche dei figli in età prescolare. Mentre il personale dedicato insegna ai bambini, attraverso il gioco, semplici formule del parlare italiano, le mamme nei locali attigui partecipano alla scuola. Sembra che la formula abbia colto un’esigenza diffusa, perché le mamme iscritte sono diventate presto 17 (le provenienze sono le più disparate: Marocco, Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, Bangladesh, Albania) con la presenza di 6 bambini. In totale nel corrente anno scolastico sono state raccolte 285 iscrizioni, di cui un buon numero anche dai comuni limitrofi a Sesto Calende.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.