Gemellaggio “in versi” tra Crema e Laveno

Un gruppo dell'associazione sola dei poeti del lago Maggiore farà visita al circolo culturale Nuova città di Crema. Nasce un ponte fatto di poesie tra le due città

Tra i tanti gemellaggi che si registrano ogni anno in Italia quello poetico è sicuramente uno dei più originali. Crema e Laveno si conoscono così, tramite il circolo di poeti «Isola dei poeti del lago Maggiore» di Laveno Mombello e il circolo culturale "Nuova città" di Crema. L’occasione per conoscersi attraverso la poesia è la presentazione di un poeta cremasco vissuto nell’800, Francesco Panzetti, del  quale il
Presidente del Fotoclub di Varese Giuseppe Di Cerbo ha trovato, nella biblioteca di famiglia, un testo manoscritto dall’autore. Il Presidente del Circolo di Crema dott. Elia Ruggeri illustrerà la vita e la figura del poeta. Saranno lette delle poesie sia da alcuni poeti del Circolo di Crema, sia da alcuni poeti della nostra Associazione. Al termine verrà celebrato il gemellaggio tra le due associazioni, con lo scopo di allargare gli orizzonti poetici tra le città di Crema e Laveno Mombello. Il 12 maggio, dunque, un gruppo di aderenti al circolo poetico lavenese parteciperà a questa presentazione avviando un processo di avvicinamento che, vedendo già l’adesione dei due comuni di Laveno e Crema, porterà ad un gemellaggio tra le due città.Per saperne di più sull’associazione si può visitare il sito www.isoladeipoetidellagomaggiore.it alla voce news.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.