I comici di Zelig agli”Strapazzi di primavera”
Giunta alla tredicesima edizione, la festa mira a proseguire l’integrazione tra la struttura di via Bellavistae gli ospiti con disagio psichico, e la città.
Il CRA di Saronno, la Comunità riabilitativa ad alta intensità assistenziale di via Bellavita 23 che ospita persone affette da disagio psichico, sabato 2 e domenica 3 giugno aprirà ancora una volta le porte alla città per coinvolgere i cittadini nella due giorni di festa dal titolo “Strapazzi di primavera”.
L’iniziativa, che mira a integrare la struttura e i suoi ospiti con il territorio è giunta quest’anno alla tredicesima edizione ed è diventata un appuntamento fisso per Saronno. Vi parteciperanno gli operatori dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale di Saronno, diretta dal primario dottor Teodoro Maranesi, cui il Centro fa riferimento, i pazienti e i volontari dell’Asvap 4, un sodalizio che si occupa di persone con disagio psichico, e il Clan/destino, associazione di auto mutuo aiuto.
La festa, che ha avuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, si svolgerà nel giardino della Comunità e inizierà sabato alle 15 con Giocolandia e i clown TIeMI, un momento dedicato ai bambini. L’evento proseguirà alle 17.30 con i Mal Tra Ensema, mentre alle 18.30 sarà la volta della gara gastronomica. Dalle 21 in poi, si balleranno danze irlandesi con le musiche degli InisFail.
Anche domenica, dalle 15, l’appuntamento per i bimbi è di nuovo con Giocolandia e i clown TIeMI, mentre alle 16 è in programma un’esibizione di Thai Chi a cura di Pietra di Luna di Ceriano Laghetto.
Il momento dedicato alla comicità è previsto alle 17: agli “Strapazzi” parteciperà Gianni Gangiaman Cinelli, artista di Zelig. Alle 21, la serata si chiuderà con la performance musicale dei Blu&Rose.
La festa del CRA non si esaurisce qui: si potrà cenare (sabato e domenica) e pranzare (domenica) grazie ai pasti preparati dagli Alpini di Origgio, ci saranno un bar sempre aperto, uno spazio massaggi offerto dall’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Saronno, i gonfiabili per far giocare i più piccoli, una pista di Go-kart e il Pozzo di S. Patrizio.
L’ingresso è gratuito.
Il CRA di Saronno – responsabile è il dottor Marco Goglio – è attivo dal 1994 e ospita utenti sofferenti di disagi psichici. La struttura collabora strettamente con il Centro Psico Sociale, attiguo alla comunità, che svolge attività ambulatoriale e con il reparto ospedaliero Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC). Le tre strutture vanno a formare l’Unità Operativa di Psichiatria.
Il Centro svolge il proprio intervento su venti utenti, nell’ambito della salute mentale, con programmi terapeutico-riabilitativi a termine e su obiettivi specifici.
Accanto alla residenzialità, il CRA di Saronno offre la possibilità di programmi riabilitativi di semi-residenzialità, al fine di favorire un accoglimento e una dimissione dalla comunità meno traumatica per i pazienti.
I programmi promossi riguardano interventi di cura farmacologica, psicologica e riabilitativa; particolare attenzione viene posta all’autonomia (abilità di base, cura del sé, possibilità di relazione esterne al Servizio) e all’eventuale recupero sociale (gestione di una casa, questione lavorativa, contatti territoriali).
Per promuovere questi programmi riabilitativi, il CRA si avvale di collaborazioni con l’Associazione AsVAP4 (volontari e familiari), col Comune di Saronno, con Associazioni e Cooperative del territorio.
Il CRA di Saronno svolge il proprio servizio soprattutto per gli utenti all’esordio della patologia psicotica, ma interviene anche in fase di riacutizzazione della malattia, laddove sia necessario un intervento intensivo riabilitativo e un reinserimento nel “territorio naturale” (casa, quartiere, famiglia) dei pazienti, ed è rivolto a quegli utenti, già cronici ma di età ancora giovane (sotto i 40 anni), con risorse e capacità da recuperare o sostenere. Accanto a questa tipologia di utenti il CRA ospita anche soggetti sofferenti di patologie depressive e può accogliere soggetti con disturbo di personalità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.