I ragazzi del liceo presentano Il confine
Il libro contiene immagini, storie e leggende sestesi raccolte dagli studenti durante l'anno scolastico
Domenica 27 maggio 2007
alle ore 17.00 nella Sala Conferenze dell’Istituto Istruzione "Carlo Alberto Dalla Chiesa", in via San Donato a Sesto Calende, i ragazzi delle classi V del Liceo Scientifico presentano il libro Il confine, immagini di Sesto Calende. Il volume contiene una raccolta di contributi di studio creativo del territorio da loro realizzati durante l’Anno Scolastico 2006/2007. La pubblicazione propone cinque percorsi relativi al concetto di ‘confine’ applicato alla realtà sestese.
Tra realtà e mistero: percorso incentrato su miti e leggende della zona, senza dimenticare la loro influenza sull’immaginario comune, anche odierno. Uno spazio particolare è riservato alle apparizioni UFO nella zona.
Tra cielo e terra: rassegna dei numerosi monumenti artistici e religiosi del comune e delle diverse tracce della devozione cristiana presenti sul territorio, importanti testimonianze della fede vissuta nella quotidianità.
Tra fiume e collina: percorso attraverso le caratteristiche principali del paesaggio, dal fiume alle colline, ai boschi e alle diverse attività che vi si svolgevano. Completa la sezione una proposta di valorizzazione del territorio.
Tra piccola e grande storia: indagini attraverso documenti antichi e moderni riguardanti la rilevanza storica del comune di Sesto nelle varie epoche, con particolare riferimento ai personaggi di Annibale e Garibaldi.
Tra arrivi e partenze: percorso basato sulle vie di comunicazione presenti sul territorio, particolarmente numerose e varie (dal Sempione alla navigazione sul Ticino, dalla stazione alla storia della SIAI Marchetti) e sulle suggestioni che esse provocano in chi, tutti i giorni, arriva o parte da Sesto Calende.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.