Inaugurata la nuova sala operativa dei pompieri, sarà attiva da settembre

Grazie ad una sinergia Provincia- ministero da un milione di euro anche i Vigili del fuoco di Varese hanno una sala operativa all'avanguardia

E’ costato quasi un milione di euro, dei quali 550 mila dalla Provincia di Varese, la nuova sala operativa dei Vigili del Fuoco di Varese inaugurata questa mattina anche se non ancora in funzione. Alla presenza del presidente della Provincia Marco Reguzzoni, dell’assessore Luca Marsico, del generale dei Carbinieri Claudio Criscuolo e del prefetto di Varese Roberto Aragno, il comandante dei Vigili del Fuoco Giulio Di Palma ha presentato la nuova struttura che si va ad inserire perfettamente tra i servizi importanti svolti dal corpo. «Abbiamo colto al volo un’occasione importante – sostiene Di Palma – perchè il ministero ci aveva dato l’opportunità di fornirci della strumentazione necessaria ad approntare una sala operativa e la Provincia ci è venuta incontro in quanto proprietaria della struttura che ci ospita. Da buoni padroni di casa ci hanno chiesto cosa serviva e hanno investito una bella cifra per questa struttura funzionale».

Galleria fotografica

La nuova sala operativa dei pompieri 4 di 15

A carico della Provincia, infatti, c’era la costruzione della struttura primaria mentre il ministero ha fornito le componenti della centrale operativa. Il tutto è costato quasi un milione di euro. Grazie a questa nuova sala operativa la rete tra radio e telefoni è stata rafforzata e con il gps, che presto verrà montato su tutti i mezzi, dalla sala operativa si saprà in qualsiasi momento dove sono i mezzi. «Questo migliorerà in modo importante il nostro lavoro – spiega Di Palma – ottimizzerà i tempi e ci permetterà di essere più efficace anche e soprattutto nei momenti di crisi». Da parte sua la Provincia ha parlato per mezzo del suo presidente Marco Reguzzoni che ha sottolineato «l’impegno dell’ente nell’ambito della sicurezza con un elogio particolare a questi uomini che con grande spirito di abnegazione mettono a repentaglio la propria vita per salvare vite altrui».

Perchè la centrale entri in funzione bisognerà. comunque, attendere il mese di settembre. Lo stesso comandante Di Palma ha ,specificato che i corsi di informatizzazione del personale sono partiti ma «solo a settembre tutti saranno in grado di padroneggiare i nuovi mezzi di comunicazione a disposizione». Per questo motivo, oggi, all’inaugurazione erano presenti solo i membri della Provincia mentre erano assenti i membri del ministero dell’Interno che hanno posto, come conkodizione, l’avvio dell’attività effettiva della sala operativa prima di partecipare ad una cerimonia di inaugurazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova sala operativa dei pompieri 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.