L’asilo di Calcinate dedicato a Maria Letizia Verga

Con una cerimonia commovente, è stata scoperta la targa che riporta l'effige della bimba sorridente. Presenti i genitori della piccola e gli alunni della scuoletta

Un pubblico commosso e felice ha seguito questa mattina la cerimonia per l’intitolazione a Maria Letizia Verga della scuoletta di Calcinate del Pesce.

Galleria fotografica

Intitolazione asilo Calcinate a Maria Letizia Verga 4 di 9

Alla presenza dei genitori, dell’Assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini e del dirigente del Circolo Roberto Fassi è stata scoperta la targa che raffigura il volto sorridente della piccola bimba di 4 anni uccisa dalla leucemia: «È un bell’esempio che andrebbe esteso ad altre scuole – ha commentato Patrizia Tomassini – il ricordo di chi è scomparso lasciando, però, un carico di amore e di speranza è indubbiamente un monito importante per le future generazioni».

Commosse anche le due maestre che, fino ad un paio di anni fa, temevano di veder chiudere questa piccola scuola dell’infanzia. Anche in ricordo di quei giorni tristi ormai lontani è stata scritta la canzoncina cantata dagli alunni. Sul motivo "Che bella la casetta in Canadà"  i piccoli ospiti hanno ricostruito la storia "Che bella la scuoletta in Calcinà".

Emozionati, infine, anche i genitori della piccola Maria Letizia: « Dal grande dolore, ci siamo incamminati lungo un percorso positivo molto bello che ci ha fatto incontrare grande amore e generosità, una solidarietà finalizzata ad aiutare i bambini che soffrono».

L’inaugurazione di questa mattina era l’avvio dei festeggiamenti che ogni anno si svolgono a Lissago per ricordare la piccola bambina scomparsa prematuramente. Domani mattina si svolgerà la ventottesima edizione della "Camminata dei Fiori"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione asilo Calcinate a Maria Letizia Verga 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.