L’Università dell’Insubria presenta l’offerta formativa
Venerdì 4 maggio, porte aperte nella sede di via Valleggio. Dalla mattina alle 9 sino alla sera verranno spiegate le cinque facoltà
Ritorna il tradizionale appuntamento con l’Open Day, la giornata che l’Università degli Studi dell’Insubria dedica agli studenti delle scuole medie superiori per far conoscere l’offerta didattica delle sue 5 Facoltà e dei suoi 43 Corsi di Laurea.
L’appuntamento in programma a Como per venerdì 4 maggio nella sede di via Valleggio 11 chiude questa sesta edizione della manifestazione che a Varese si è svolta lo scorso 20 aprile, facendo registrare oltre mille presenze.
Fitto il programma delle iniziative per l’intera mattinata: dopo la prima accoglienza dei partecipanti (dalle ore 8.45 alle 9.15), si svolgeranno momenti specifici di presentazione per ciascuna Facoltà (dalle 9.30 alle 13.00), con il coinvolgimento di studenti e docenti universitari e testimonianze dal mondo del lavoro. Per finire (dalle ore 13.00 alle 14.00) la Facoltà di Medicina e Chirurgia propone una simulazione dei test di ingresso.
Una particolare attenzione sarà riservata alla testimonianza degli ex studenti dell’Insubria che racconteranno la loro esperienza universitaria e quella professionale: la presentazione di ciascuna Facoltà è mirata infatti, non soltanto a far conoscere l’offerta didattica, ma anche a illustrare gli sbocchi lavorativi di ogni percorso di studio.
Parteciperà alla manifestazione anche l’assessore all’Università del Comune di Como, Anna Veronelli, che insieme al prof. Gianluca Colombo, docente della Facoltà di Economia, presenterà il concorso “Proponi la tua idea imprenditoriale”, gara di business plan riservata alle ultime due classi degli Istituti Superiori di Como.
Per tutta la mattinata sarà possibile ritirare materiale informativo e incontrare docenti e studenti universitari agli stand di Facoltà.
Gli studenti interessati a visitare i laboratori di Fisica potranno dare la propria adesione presso lo stand della Facoltà di Scienze Como, mentre gli studenti interessati a un colloquio individuale di orientamento potranno richiedere un appuntamento con l’operatore rivolgendosi allo stand Orientamento e diritto allo studio. I colloqui saranno effettuati nelle settimane successive all’Open Day.
Ecco il programma dettagliato della mattinata: |
9.30 – 10.30 Presentazione della Facoltà, a cura del manager didattico, dott.ssa Fabrizia Douglas Scotti 10.30 – 11.00 L’accesso alla professione forense: l’esperienza della dott.ssa Lorenza Marco, praticante legale, e dell’avvocato Luca Guaglione, professore a contratto dell’Università degli Studi dell’Insubria 11.00 – 11.30 Testimonianza del dott. Elio Giannangeli, laureato dell’Università dell’Insubria e vincitore del Premio Ambrosoli – La carriera universitaria: testimonianza del dottore di ricerca Claudio Mazza 11.30 – 12.00 Dal corso di laurea in Giurisprudenza alla gestione delle risorse umane: l’esperienza del dott. Flavio Saturno, operatore del Punto Borsa Lavoro 12.00 – 12.30 Presentazione del corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, a cura della dott.ssa Barbara Camposarcone 12.30 – 13.00 Dal corso di laurea in Scienze del turismo al mondo del lavoro: l’esperienza universitaria e lavorativa del dott. Sergio Bertelé, vice direttore d’albergo 9.30 – 10.30 Presentazione Offerta Formativa della Facoltà 10.30 – 12.00 Confronto con studenti e referenti dei corsi di laurea 12.00 – 13.00 Formazione universitaria e identità dell’operatore sanitario, a cura del prof. Nicola Poloni 13.00 – 14.15 Simulazione del test di ingresso aula 1 10.00 – 11.00 Matematica: "La matematica è la regina delle scienze" (K.F. Gauss): ma allora, cosa è un matematico…?" – a cura del prof. Alberto Setti, presidente di corso di laurea 11.00 – 11.30 Fisica: Il ruolo del fisico oggi 11.30 – 12.00 Perché studiare fisica a Como 12.00 – 12.30 Presentazione del corso di laurea in Scienze e tecnologie dell’informazione 12.30 – 13.00 Esperienza universitaria e lavorativa di studenti e laureati in Scienze e tecnologie dell’informazione – intervengono: Angelo Iacubino, coordinatore della Regione Lombardia per l’Associazione Informatici Professionisti; la studentessa Paola De Gaetano; il dott. Dante Attanasio aula 2 10.00 – 11.00 Scienze dei beni e delle attività culturali: Beni Culturali, che passione! – a cura del dott. Francesco Paolo Campione 11.00 – 11.30 Scienze ambientali: Le scienze e le tecnologie al servizio dell’ambiente e del territorio, a cura del prof. Donato Chiatante 11.30 – 12.00 Il territorio e la sua rappresentazione: cenni di cartografia applicata con laboratorio – a cura del dott. Franz Livio, laureato e dottorando in Scienze ambientali dell’Università degli Studi dell’Insubria 12.00 – 13.00 Il ruolo della chimica nella società odierna e nel mondo del domani. L’offerta formativa dell’Insubria nell’area chimica – a cura del prof. Gaetano Aldo Zecchi, presidente del corso di laurea in Chimica e chimica industriale 10.00 – 10.30 Presentazione della Facoltà 10.30 – 12.00 Docenti, studenti universitari e laureati dei diversi corsi di laurea offrono la propria testimonianza e rispondono alle domande degli studenti presenti |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.