La scuola regala musica al paese

Quartetto d’archi e coro gospel per il concerto di primavera alla sala Duse organizzato dalla scuola Adamoli

La nuova sala Duse di Besozzo ha ospitato, venerdì 18 maggio, il Concerto di primavera, offerto dalla Scuola Secondaria di 1° grado Giulio Adamoli di Besozzo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità e generosità di due insegnanti della scuola, il professor Federico Allegro e la professoressa Anna Maria Pisciotti, che hanno coinvolto i colleghi con i quali suonano o cantano. Gratuitamente, il quartetto d’archi “Poseidon” e il “The sunlight gospel choir” hanno dato prova della propria competenza e bravura, offrendo ai presenti una serata particolare.

Colta e raffinata, la musica di W. A. Mozart e C.M. von Weber è stata proposta con grande talento e maestria da Federico Allegro al clarinetto  e dal quartetto d’archi. Il coro gospel ha presentato brani volutamente diversi: il classico spiritual,  brani con influenza latino-americana, pop o  legati alla tradizione europea, attuando la sfida interessante di adattare il gospel a generi musicali differenti e a diversi timbri vocali.

L’iniziativa proposta dalla scuola vuole essere un modo per promuovere cultura, non solo tra le proprie mura, ma aprendosi al territorio, mettendo a disposizione della cittadinanza le competenze che ha al proprio interno e interagendo con le diverse istituzioni del paese. Per questo il dirigente scolastico, Franco Di Bonito, ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la collaborazione e ha colto l’occasione per salutare il sindaco, Fausto Emilio Brunella, che conclude il suo mandato dopo dieci anni come primo cittadino di Besozzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.