Librando, storia e cronaca nel fine settimana

Tre grandi appuntamenti in due giorni: Fabio Levi, Massimo Mucchetti e gli autori del forum dedicato a Tiziano Terzani

Fine settimana intenso per Librando con ben tre incontri di grande rilievo, tra storia e cronaca. Il primo è in programma sabato 26 alle 18 di sabato con Fabio Levi, insegnante di storia contemporanea all’Università di Torino che ha lavorato a lungo sulla storia degli ebrei dall’emancipazione fino allo sterminio e più in generale sulle vicende della società italiana nel Novecento. Levi presenterà il libro “In viaggio con Alex. La vita e gli incontri di Alexander Langer” (ed. Feltrinelli). Langer è Un personaggio mosso d’altra parte da un’inesauribile curiosità per gli altri, tale da porlo al centro di una fittissima rete di relazioni, cercate e coltivate con cura, prima nell’ambito del mondo cattolico e poi nella sinistra rivoluzionaria, fra i Verdi, al Parlamento europeo o nell’inferno del conflitto in ex Jugoslavia.

Altro appuntamento di sabato è in programma alle 21 con Massimo Mucchetti e il suo libro “Il baco del Corriere” (ed. Feltrinelli), vicedirettore del Corriere delle sera a cui venne spiato il computer prima della scalata alla testata. Il giornalista, che sarà intervistato dal collega Roberto Rotondo, svela le carte che “qualcuno” voleva spiare dal suo computer e con esse riporta l’attenzione sul groviglio di interessi economici e strategici che ruotano intorno alla proprietà del “Corriere della Sera”. Un libro cruciale per l’Italia di oggi e di domani.
Questo libro non è un instant book. È stato concepito prima che le deviazioni della security di Telecom e Pirelli facessero scandalo sui media e rivela che cosa avrebbe potuto trovare l’hacker sul computer dell’autore. Si tratta di documenti inediti e carte di lavoro: il filo rosso della storia degli azionisti eccellenti del “Corriere” lungo il Novecento fino ai giorni nostri. Una grande vicenda italiana che sta arrivando a un punto di svolta.

Altro appuntamento con un grande personaggio è quello in programma domenica alle 21 con gli appassionati di Tiziano Terzani, di cui sarà proposto un filmato inedito realizzato dai fondatori del forum a lui dedicato: Antonio Bortolotti e Massimo De Martino, che hanno realizzato il libro “Dentro di noi”, edizioni Tea, dove si raccolgono alcuni dei toccanti messaggi lasciati dai lettori di Tiziano Terzani. I due autori saranno intervistati da Francesca Boragno.
Intorno allo scrittore scomparso nel 2005 si è creata una vera e propria comunità di lettori, che trova un punto di riferimento nel sito on-line
www.tizianoterzani.com, nato nel 1999 e da allora cresciuto in maniera esponenziale, dove i lettori si confrontano, si raccontano le emozioni scaturite dalla lettura dei libri di Terzani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.