Open Day all’Insubria: 400 gli studenti presenti

Non solo giovani di Como, ma anche provenienti dalla Svizzera, dalla Valtellina, da Milano, Lecco e Varese. Presentato il concorso “Proponi la tua idea imprenditoriale”

Si è svolta a Como nella sede di via Valleggio dell’Università degli Studi dell’Insubria la sesta edizione dell’Open Day, la giornata dedicata dall’Ateneo alla presentazione dell’offerta didattica alle potenziali matricole.

Hanno partecipato all’evento circa 400 giovani provenienti non solo dalle Scuole Superiori di Como e provincia, ma anche da Varese, Milano, Lecco e persino dalla Valtellina e dalla Svizzera.
I ragazzi hanno incontrato negli appositi stand docenti e ricercatori e hanno potuto ascoltare la testimonianza di studenti già iscritti all’Insubria.
Un’attenzione particolare è stata riservata agli sbocchi professionali di ciascuna Facoltà: ex studenti hanno raccontato il mondo del lavoro attraverso la loro esperienza personale. Per gli aspiranti medici, si è svolta una simulazione dei test d’ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Gli interessati hanno potuto fissare un appuntamento per un colloquio individuale con i responsabili dell’ufficio Orientamento che si svolgerà nei prossimi giorni. Quanti ancora fossero interessati a fissare il colloquio potranno farlo da internet, scaricando l’apposito modulo dalle pagine del sito dell’Università: www.uninsubria.it>orientamento
, oppure telefonando per Varese ai numeri: 0332/219342-3-6; per Como ai numeri: 031/3383215-6.

Tra le varie iniziative ha suscitato notevole interesse la presentazione del concorso "Proponi la tua idea imprenditoriale", organizzato dalla Facoltà di Economia, in collaborazione con il Comune di Como e con il patrocinio della Provincia di Como, dell’Associazione Univercomo e dell’Ufficio Scolastico provinciale. L’iniziativa, presentata dalla preside della Facoltà di Economia Rossella Locatelli e dai professori Gianluca Colombo, Alfredo Biffi e Mariacristina Pierro e per il Comune di Como, dall’assessore all’Università, Anna Veronelli, consiste in una gara di business plan riservata agli studenti delle ultime due classi degli Istituti Superiori di Como.
In sostanza i partecipanti dovranno presentare un progetto imprenditoriale innovativo, in qualsiasi ambito, culturale, sociale, amministrativo. Il termine per iscriversi alla gara è il 30 novembre 2007 all’Ufficio didattica della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria. I progetti dovranno essere quindi presentati entro il 31 marzo 2008. In palio un premio in denaro nella forma di sconto sulla seconda rata di iscrizione, per quanti decidano di immatricolarsi all’Università dell’Insubria, oppure un buono di acquisto libri, per quanti scelgano di iscriversi in un altro Ateneo, oppure già godano di altre agevolazioni sulle tasse universitarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.