Percorsi teatrali alla Notte Bianca di Como
La compagnia di Mozzate offrirà due spettacoli al Teatro La Lucernetta: Bellezza e L'uomo dal fiore in bocca
Tra gli innumerevoli artisti della Notte Bianca di Como del 16 giugno (quest’anno si conteranno 140 eventi) non mancheranno iniziative d’arte e teatro. Così anche la compagnia "Percorsi Teatrali" di Mozzate offrirà ben due spettacoli, al Teatro La Lucernetta.
Alle 20, quindi, si inizia con "Bellezza" di Paola Columba, interpretata da Carla Mantegna per la regia di Luigi Farioli. Bellezza è un monologo in cui la protagonista si racconta e racconta il suo iter processuale, dando voce e interpretando più personaggi, maschili e femminili che di volta in volta si susseguono e popolano la sua storia e la sua vita. Il testo sa essere leggero ed ironico con un linguaggio immediato e semplice, colorito e popolare, sdrammatizzando le vicissitudini della protagonista e ponendo involontariamente l’accento sui pregiudizi, sulle incomprensioni e sulle chiusure mentali. Testo facilmente riconducibile anche a situazioni e schemi della società di oggi, Bellezza sta "fuori dal coro" incurante della stupidità e a volte dell’invidia di chi la vuole "strega". Capro espiatorio per una società incapace di darsi risposte ma soprattutto di porsi domande.
Alle 21 sarà la volta di "L’uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello, con Luigi Farioli, Michele di Lucchio e Carla Poretti, per la regia di Carla Mantegna. È forse un luogo comune quello secondo cui alcuni beni si apprezzano solo nel momento in cui vengono irrimediabilmente perduti; ben oltre l’abuso che di questa frase si è fatto e si farà, è comunque doveroso ammetterne la veridicità. Questo, in breve, è il tema di fondo dell’atto unico. La scena è nota: una sorta di soliloquio in un bar notturno tra un uomo prossimo alla morte e un pacifico avventore che ha perduto il treno e cioè tra un uomo che vive intensamente il poco tempo concessogli dal male e un altro che è ricco di ore da trascorrere oziosamente in attesa del treno del mattino. L’uomo colpito dal male vive in un disperato delirio, come assente alla propria vita, ma sempre attaccato con l’immaginazione alla vita degli altri, ai particolari insignificanti delle abitudini altrui, in una sorta di annullamento voluto e razionale della propria esistenza.
Per conoscere tutti gli altri eventi d’arte e cultura alla Notte Bianca di Como, questo è il link di riferimento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.