Simoni doma lo Zoncolan, Di Luca doma Simoni

Giro d'Italia - La tappa più dura va allo scalatore trentino, solo con Piepoli all'arrivo. La maglia rosa cede pochi secondi e punta a Milano. Ancora bene Schleck

Vittoria di Gilberto Simoni sullo Zoncolan: lo scalatore trentino lo aveva promesso e ha portato a termine davanti a tutti la frazione più dura del Giro d’Italia (e d’Europa), quella con arrivo sulla vetta del Monte Zoncolan.

Il successo di Simoni però cambia poco a livello di maglia rosa: il titolare del primato Danilo Di Luca cede pochi secondi al vincitore e alla gran sorpresa Schleck, rimanendo saldamente leader e mettendo una seria ipoteca sull’arrivo di Milano.
La Saunier Duval è stata ancora protagonista della tappa di salita odierna: bravo Mayo a fare l’andatura in basso, fantastico anche questa volta Piepoli giunto con un Simoni pimpante fin sulla linea d’arrivo. Male invece Riccò, scioltosi ai primi fuochi tra i corridori di classifica. Nel complesso però il tappone non ha sconvolto la generale al di là del prevedibile cedimento di Mazzoleni: Schleck rafforza la maglia bianca (3° a soli 7") e sale alla piazza d’onore, Cunego resiste stringendo i denti e perde 36" dal suo ex capitano e grande rivale.
Cede invece oltre 3′ uno Stefano Garzelli appagato dallo splendido successo di Lienz: per il besanese ci sarà l’opportunità di rientrare tra i primi dieci in classifica con l’ultima cronometro.
Peccato per i cacciatori di tappa di giornata tra i quali ci sono stati Bettini, Codol e Cioni: la bagarre degli uomini di classifica ha impedito loro di cogliere un successo da incorniciare.

Domani penultimo traguardo per i velocisti con i 203 km tra Udine e Riese Pio X, antipasto del gran finale di Milano che per tradizione è dedicato agli sprinter.

17a tappa: Lienz-Monte Zoncolan (142 km)
Arrivo: 1° Simoni (Ita-Saunier Duval); 2° Piepoli s.t.; 3° Schleck a 7"; 4° Di Luca a 30"; 5° Cunego a 36".
Generale: 1° Di Luca (Ita-Liquigas); 2° Schleck a 2’24"; 3° Simoni a 2’28"; 4° Cunego a 3’29"; 5° Mazzoleni a 3’46".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.