Stroncata una banda di estorsori minorenni
Un arresto e due denunce a piede libero da parte dei Carabinieri: i tre ragazzi, tutti di Cairate, avevano preso di mira dei commercianti e un medico con lettere minatorie
Nei giorni scorsi i carabinieri della Stazione di Fagnano Olona hanno arrestato un minorenne e denunciato altri due che avevano cercato di estorcere del denaro ad alcuni commercianti e ad un medico di Cairate.
Il minorenne arrestato è stato individuato mentre ritirava una busta che conteneva 400 euro lasciata da un commerciate in una cabina telefonica di Piazza della Libertà, come da istruzioni del gruppo di minori. Le richieste estorsive erano contenute in alcune lettere scritte a mano che venivano lasciate all’interno degli esercizi commerciali presi di mira. I commercianti si erano rivolti ai carabinieri, che hanno indagato attivamente fino giungere nei giorni scorsi all’identificazione degli autori del reato. Si tratta di tre minorenni che abitano a Cairate. Gli indagati chiedevano cifre che andavano dai trecentocinquanta ai duemila euro in banconote di piccolo taglio; di volta in volta indicavano i luoghi dove i commercianti avrebbero dovuto lasciare il denaro: la zona del cimitero su una bici abbandonata, il cortile di un bar e la cabina telefonica in Piazza della Libertà.
Le indagini sono state svolte dai carabinieri della Stazione di Fagnano Olona insieme ai colleghi della Polizia Municipale di Cairate, e molto utile è stato l’impianto di video sorveglianza cittadino che ha consentito il monitoraggio degli indagati durante alcune fasi delle operazioni. I carabinieri hanno agito la sera del 25 maggio scorso, verso le ore 21.30, quando in una cabina telefonica è stata lasciata la somma richiesta predisposta con delle banconote contrassegnate e quando il minore è andato a ritirarla è stato bloccato. Poco distanti c’erano i due complici che avevano il compito di vigilare la zona. Per questi ultimi non si è proceduto all’arresto perché la loro posizione in relazione ai fatti contestati è apparsa in quel momento più sfumata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.