Uboldo, ricorso al Tar per le due liste escluse
Centrodestra e Centrosinistra potrebbero far slittare la data delle elezioni: «Una competizione elettorale priva di queste due liste è oggettivamente falsata»
Più pesante di Tradate la situazione a Uboldo, dove ben due schieramenti, di cui è quello dell’amministrazione comunale uscente, sono stati esclusi dalla competizione elettorale per vizi di forma. Sia la lista di “Centrodestra”, sia quella del “Centrosinistra di Uboldo” hanno deciso di presentare ricorso al Tar e quindi mettere in discussione la data delle elezioni decisa dalla commissione mandamentale elettorale di Saronno. La prima, che ha come candidato Luigi Clerici, era stata esclusa perché aveva presentato tre firme in più di quanto richiesto dalla legge, mentre la seconda lista non aveva inserito in due allegati, contenenti le firme di appoggio alla lista, la data di nascita del candidato sindaco, Giovanni Maria Tavecchia.
«Quella della Commissione mandamentale è una decisione che dobbiamo ancora capire – spiega Clerici -. Comunque i nostri avvocati stanno predisponendo il ricorso al Tar. Francamente è assurdo che le due liste che da sole rappresentano la maggior parte della popolazione siano state escluse per motivi francamente di poco conto. Faremo il possibile per far valere le nostre ragioni».
«I dati erano stati completamente riportati sul foglio principale – spiegano dalla lista Il centrosinistra di Uboldo -. con una breve verifica dall’Anagrafe del Comune di Uboldo, la commissione avrebbe potuto appurare in pochi minuti che in tutta Italia esiste una sola persona il cui cognome è Tavecchia ed il cui nome è Giovanni Maria; e questa persona coincide, ovviamente, con il candidato Sindaco de “Il centrosinistra di Uboldo”; tutti i fogli (principale e allegati) portavano lo stesso simbolo, la stessa descrizione del simbolo e ovviamente lo stesso elenco dei candidati consiglieri. Non esisteva pertanto alcuna possibilità di errore».
«Alla luce di ciò si ritiene profondamente ingiusta l’esclusione dalla prossima competizione elettorale – concludono dal Centrosinistra -. Una commissione non può far sparire una forza politica che sta governando Uboldo da 5 anni! Anche la lista “Centrodestra”, senza segnalazione preventiva, è stata ingiustamente esclusa dalla competizione elettorale. Una competizione elettorale priva di queste due liste è oggettivamente falsata».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.