Una settimana con il Pedibus

Dal 14 al 18 maggio i bambini della scuola elementare "Giovanni XXIII" potranno andare a scuola a piedi lungo percorsi protetti

Per una settimana i bambini della scuola elementare "Giovanni XXIII" di Gerenzano potranno sperimentare il Pedibus, cioè la cosa più semplice del mondo (andare a scuola a piedi) ma al sicuro da auto e traffico, lungo percorsi protetti e guidati da un adulto.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale, assessorato all’Ecologia, e  dell’istituto comprensivo di Gerenzano, si svolgerà da lunedì 14 a venerdì 18 maggio dalle 7.30 alle 8.30. «Si tratta di creare percorsi guidati e protetti per portare i bambini a scuola, lasciando però a casa l’auto di mamma e papà. Ci si ritroverà in alcuni punti concordati e da lì ci si recherà a scuola a piedi, senza inquinare e a contatto con il proprio paese – spiegano gli amministratori – Si invitano i residenti a collaborare, lasciando liberi da auto i parcheggi predisposti alle fermate e ai capolinea durante le ore e i giorni previsti. Negli stessi giorni dalle 7.30 alle 8.40 non sarà consentito il transito automobilistico lungo le vie Gramsci e Don Sturzo».

«Si tratta di un’iniziativa importante per sensibilizzare i più piccoli verso il rispetto della natura e dell’ambiente – commenta l’assessore all’Ecologia Pier Angela Vanzulli – senza dimenticare l’aspetto socializzante del camminare tutti insieme per andare a scuola».

Sono stati studiati tre percorsi lungo i quali si snoderanno i “bus umani”:
ITINERARIO PEDIBUS ROSSO: parcheggio dietro villette gialle di via Papa Giovanni XXIII (capolinea) – via per Uboldo – via Ghirimoldi – via Gramsci (con fermata davanti al consorzio Grisetti) – via Inglesina – via Don Sturzo (scuola).
ITINERARIO PEDIBUS VERDE: materna Berra (capolinea) – piazza della Chiesa (fermata) – via Einaudi (con fermata parcheggio Farmacia) – via Don Sturzo (scuola).
ITINERARIO PEDIBUS BLU: via Firenze (capolinea ai giardinetti) – via Roma – via Banfi – piazza della Chiesa – via Einaudi – via Don Sturzo (scuola).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 08 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.