Che divertente lavorare nel parco!

Si conclude domani la prima esperienza dei campi ecologici organizzati dal Servizio Informagiovani in collaborazione con il parco del Lura

Un’esperienza di cittadinanza attiva, una settimana a contatto con la natura, una divertente alternativa alle solite proposte estive. Questo, e molto altro, hanno offerto a una trentina di ragazzi dai 14 ai 17 anni, i campi ecologici organizzati dall’Informagiovani di Saronno in collaborazione con l’assessorato all’Ecologia del Comune e al Parco del Lura.

Galleria fotografica

Un’estate al parco Lura 4 di 19

Per due settime due gruppi di giovani e giovanissimi hanno trascorso l’intera giornata nell’area pic-nic del parco del Lura, lavorando a stretto contatto con gli addetti per la manutenzione dell’area verde e sotto la supervisione di tre educatori del Comune. Lavoro vero, preso molto seriamente dai ragazzi, che hanno aiutato a mettere i tutori alle piante, hanno pulito arredi e cartelli, hanno costruito e installato cassette-nido per gli uccelli e aiutato a tenere pulita e ordinata la zona. In cambio del loro impegno i ragazzi hanno anche ricevuto un piccolo compenso in buoni acquisto per libri, abbigliamento e ingressi in piscina.

I ragazzi hanno anche incontrato volontari della Lipu e di Legambiente e le guardie ecologiche del parco Lura che hanno dato un’idea concreta di cosa vuol dire fare volontariato per l’ambiente e hanno risposto alle domande dei più curiosi.

«L’idea di questi campi è nata dalla nostra esperienza a contatto con i giovani e le loro famiglie che usufruiscono del servizio Informagiovani – spiega Elena Mazzucchelli, una delle operatrici dell’ Informagiovani – Abbiamo constatato che per i ragazzini dopo i 14 anni ci sono poche proposte estive che escano un po’ dal solito circuito dell’oratorio o dei campus a pagamento. Inoltre ci sembrava importante dare a questi ragazzi la possibilità di fare un’esperienza di "cittadinanza attiva", anche in termini di prevenzione di comportamenti  negativi e distruttivi che spesso ci sonostati segnalati, anche rispetto alle aree verdi della città». La proposta, elaborata con l’Assessorato alla cultura e qualità della vita, ha subito trovato l’adesione del parco del Laura e dell’assessorato al Verde di Saronno, che hanno collaborato per la realizzazione di questa esperienza.

Il primo gruppo di ragazzi ha già completato il campo settimana scorsa, mentre il secondo gruppo finirà domani: «Il bilancio di questa prima esperienza è davvero molto interessante – prosegue Elena Mazzucchelli – Anche i questionari di verifica che abbiamo avuto da ragazzi e famiglie danno valutazioni molto positive e anzi molti ci chiedono di poter prolungare i campi, facendo turni di due o più settimane».

Gli operatori ora valuteranno i risultati con i responsabili comunali e tutti i soggetti coinvolti: «Ci piacerebbe molto riproporre questi campi la prossima estate, migliorando l’offerta e se possibile anche allungando i turni – conclude Elena Mazzucchelli – credo che per i ragazzi sia importante fare un’esperienza come questa di cura e di coinvolgimento diretto nel miglioramento del proprio ambiente. E’ un valore, anche culturale, che resterà loro».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un’estate al parco Lura 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.