“Giocati dal gioco”: un incontro affronta la droga del videopoker

L'incontro organizzato sabato 9 presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli dai Lions locali

La dipendenza da gioco d’ azzardo è riferibile a moltissimi giochi: da quelli con le carte alle puntate ai tavoli verdi, dal lotto alle lotterie e alle scommesse. Ma negli ultimi tempi sono i videopoker, ora sostituti per legge dalle new-slot, a produrre i maggiori danni; ne sono principalmente vittime le fasce economicamente più deboli cioè disoccupati, pensionati, casalinghe e giovani.

E se sino a pochi anni fa, di un giocatore incallito si diceva “ha il vizio del gioco” e l’ atteggiamento della società era conseguentemente di dispregio e distacco, oggi invece si considera il gioco eccessivo come “malattia”, si dice che è una “dipendenza”. Più precisamente si parla di “dipendenza senza sostanza”, visto che di fatto non vi è assunzione di nulla; ed è proprio in questa non assunzione che si nasconde l’ insidia più grande, sia per chi gioca che per la società.

Il problema però, di questa malattia, è che nessuno punta l’indice, nessuno lancia allarmi, pochissimi ne parlano: giusto gli psicologi, qualche medico di base, qualche assistente sociale, i giocatori anonimi. Gli stessi medici di famiglia,  attenti a alcoolismo e droga, non sempre rilevano i sintomi del gioco eccessivo e a volte, addirittura, non lo ritengono una questione che li riguardi.  Infine, non ne parla abbastanza nemmeno la Pubblica Amministrazione, che però è, sotto varie forme, il principale “produttore” di gioco d’ azzardo e, conseguentemente, beneficiario di notevolissime entrate finanziarie, la cui altra faccia della medaglia sono però tragedie umane.

Per questo il comitato distrettuale sulla dipendenza da gioco d’ azzardo, con la collaborazione dei Lions Clubs della III circoscrizione ( Busto Arsizio – Legnano – Saronno ), ha organizzato per sabato 9 giugno 2007, a Busto Arsizio presso la “Sale delle Tramogge” dei Molini Marzoli il convegno "Giocati dal Gioco": scopo della giornata, in particolare, sarà innanzitutto  fare il punto sulla situazione attuale dell’offerta di gioco d’ azzardo:  diffusione e relativi risultati economici, azioni di controllo, entità della diffusione della dipendenza. Poi verranno affrontate le conseguenze fisiche, familiari, sociali ed economiche nelle quali il giocatore patologico e la sua famiglia incorrono, specificare come e quanto la pubblica amministrazione, coi suoi più vari organismi, opera in tema di comunicazione, prevenzione e assistenza.
Verranno poi confrontati due modi di reagire al problema: quello italiano e quello svizzero
. Una comparazione che potrebbe servire anche alle  finalità pratiche che i Lions si sono dati come obiettivo ppratico: è intenzione dell’associazione infatti, da quel palco, proporre iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e presa in carico del problema.

GIOCATI DAL GIOCO
Programma

Prima parte:
ASPETTI SOCIOLOGICI – CLINICI – TERAPEUTICI
coordinatore degli interventi:
dottor Dario Tomasini
9.30 dottor MAURO CROCE
“Il caso del gioco d’ azzardo: una droga che non esiste, dei danni che esistono”
10.00 dottoressa DANIELA CAPITANUCCI
“Giocatori patologici e rischi di criminalità”
10.20 dottor TAZIO CARLEVARO
“La concezione sociale nella Legge federale sulle case da gioco e nei casinò"
10.50 dottor CLAUDIO TOSETTO
“Sistema di offerta terapeutica della Unità Operativa Dipendenze ASL di Varese”
11.10 interventi dalla sala
11.45 tavola rotonda  

seconda parte
ASPETTI COMMERCIALI – REGOLAMENTARI – ETICI
provocatore dottor MAURO della PORTA RAFFO
ne discutono:
ingegner FRANCESCO DE DONATO (direttore per la Regione Lombardia dei Monopoli di Stato)
dottor LUCIANO GANATEA (vice presidente nazionale e presidente regionale SAPAR – AGIS gestori videogiochi)

e i relatori MAURO CROCE (psicologo psicoterapeuta – criminologo responsabile educazione alla Salute ASL 14 Verbania docente di Psicologia Sociale e Intervento di Comunità – SUPSI – Lugano) DANIELA CAPITANUCCI (psicologa psicoterapeuta – criminologa forense –presidente Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze – Gallarate) TAZIO CARLEVARO (psichiatra – animatore Rete Azzardo Ticino – Bellinzona – dottor CLAUDIO TOSETTO responsabile Unità Operativa Dipendenze ASL di Varese)

12.45 DIBATTITO
13.00 considerazioni finali del Governatore Lions BRUNO FOGLIATTO

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.