Lavori alla piscina per risparmiare acqua
La vasca coperta chiude dal 10 giugno per effettuare 1,5 milioni di euro di lavori. Rimane aperta per l’estate la vasca esterna: «Come se la città guadagnasse un nuovo pozzo»
«Un intervento radicale e definitivo per far crescere la piscina». Parole del presidente della Saronno Servizi, Riccardo Rota, che annuncia di chiudere anticipatamente la piscina interna per effettuare degli importanti lavori di ristrutturazione. Dal 10 giugno, infatti, la piscina interna di Saronno sarà chiusa, mentre rimarrà aperta quella esterna, all’aperto. Per coloro che avevano già programmato dei corsi, saranno rimborsati totalmente per le lezioni perse. La chiusura anticipata era necessaria, spiegano dalla società di servizi, per poter permettere la riapertura a ottobre. «Durante l’ultimo inverno abbiamo dovuto fare i conti con le troppe infiltrazioni – spiega Rota – e adesso abbiamo deciso di meteora la parola fine a questo problema».
Molti i lavori che saranno effettuati nella vasca interna per un costo complessivo di 1,5 milioni di euro. Lavori che porteranno a notevole risparmio di acqua. Per prima cosa la vasca sarà livellata, tra 160 e 180 centimetri, e si può quindi dire addio ai tuffi dal trampolino. Questo porterà a un risparmio idrico di 120 litri di acqua al giorno. Di conseguenza le corsie passeranno da sei a otto. «È vero, non avremo più i tuffatori, ma guadagneremo il 33 per cento di corsi in più grazie alle due nuove corsie – prosegue il presidente della Saronno Servizi – che non avranno di sicuro bisogno di tutta quell’acqua».
L’attenzione va quindi anche al risparmio idrico, in questi mesi che si preannunciano piuttosto caldi. «Per la città è come se avessimo guadagnato un nuovo pozzo e ci impiegheremo meno tempo a riscaldare l’acqua – conclude Rota -. Lavori che porteranno la struttura a fare concorrenza agli impianti del terzo millennio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.