“Non si tratta di malasanità ma di cautela”

I vertici della Asl spiegano cosa è accaduto al reparto di ematologia dell'ospedale di Ronciglione

Riceviamo e pubblichiamo la nota ufficiale della Asl sul caso dell’ospedale di Ronciglione

Questa mattina, presso la direzione generale della Asl di Viterbo, si è svolta una conferenza stampa nella quale sono stati forniti ulteriori elementi di chiarificazione circa il trasferimento dell’Unità di degenza di ematologia di Ronciglione presso l’ospedale di Belcolle a Viterbo.

E’ stato precisato che tale provvedimento è stato assunto a titolo, puramente, cautelativo essendosi verificati tre decessi (uno il dodici di aprile e due nella prima decade di giugno) da ascrivere a infezione da Pseudomonas aeruginosa.

Si tratta di un germe opportunistico e, quindi, patologico nei soggetti immunodrepressi e con diminuzione di globuli bianchi.

Non si è in presenza, dunque, di un caso di “malasanità” – come è stato frettolosamente definito da alcuni – ma di una decisione volta a tutelare i pazienti ricoverati all’ospedale di Sant’Anna, nessuno dei quali presenta segni o sintomi riferibili a infezione acuta da Pseudomonas.

Questi pazienti (cinque in tutto) continuano a essere assistiti dalla stessa équipe del reparto, tre di loro presso la sede di Belcolle, i restanti due presso i loro domicilio tramite il servizio di assistenza domiciliare specialistica.

Nella prossima settimana l’area di degenza dell’unità operativa di ematologia sarà oggetto di accurate indagini di carattere epidemiologico finalizzate all’identificazione o meno nel contesto ambientale del batterio.

Si preme, infine, sottolineare che né l’ospedale di Ronciglione, né le altre articolazioni organizzative dell’unità operativa di ematologia (day hospital e ambulatori), né le attività delle altre specialità ambulatoriali e, soprattutto, la day surgery, sono state a nessun titolo chiuse. I cittadini, gli operatori e i pazienti che si rivolgono, per altre ragioni, all’ospedale di Ronciglione, non corrono alcun tipo di pericolo.

Il direttore generale della Asl,
Giuseppe Aloisio

Il direttore sanitario generale,
Alessandro Compagnoni

Il direttore dell’Unità operativa complessa di Ematologia,
Marco Montanaro

(comunicato tratto dal quotidiano www.tusciaweb.it )

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.