Sciopero dei giornalisti del 30 giugno: anche VareseNews aderisce

La protesta per manifestare contro il decreto Mastella sulle intercettazioni e per il rinnovo del contratto nazionale di categoria

Sabato 30 giugno i giornalisti italiani saranno in sciopero. Lo ha deciso la Federazione nazionale della stampa. «Quel giorno – ha precisato il sindacato – si asterranno dal lavoro i giornalisti dei quotidiani, della emittenza radio tv pubblica e privata, delle agenzie e degli uffici stampa». Anche i giornalisti di Varesenews aderiscono allo sciopero del 30 giugno.

«Si tratterà di una giornata di silenzio dell’informazione proclamata per respingere – dice la Fnsi – l’attuale pesante attacco all’autonomia del giornalismo e al diritto di cronaca. In particolare, per la gravità del disegno di legge Mastella sulle intercettazioni, approvato dalla Camera con voto quasi unanime, e che, se approvato anche dal Senato, limiterebbe pesantemente l’informazione giudiziaria".

«Chiediamo inoltre la rapida approvazione delle leggi che riguardano la comunicazione, la riforma delle leggi sull’editoria e sulla Rai e l’attuazione della legge 150 negli uffici stampa pubblici. La Federazione della Stampa intende inoltre protestare – prosegue il comunicato – per il persistere del blocco al rinnovo del contratto di lavoro da parte degli editori della Fieg, che stanno minacciando un attacco all’occupazione giornalistica e alla solidità finanziaria dell’Istituto di Previdenza Inpgi, annunciando stati di crisi, casse integrazioni e prepensionamenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.