Tutti gli uomini del presidente
Presentata a Villa Recalcati la nuova giunta provinciale; dodici gli assessori, otto i riconfermati
La giunta provinciale arriva a tempo di record, tra le prime in Italia. Il neo rieletto presidente aveva promesso di nominarla oggi, mercoledì 6 giugno, e così è stato. Marco Reguzzoni conferma 8 assessori su 12, il vicepresidente è l’azzurro Carlo Baroni.
La nuova giunta rispetta gli equilibri della coalizione, 5 assessori a Forza Italia, 3 alla Lega, 2 An e 1 Udc. Più l’indipendente Pintus, assessore di fiducia di Reguzzoni.
Un accordo che Nino Caianiello, a lungo in corsa per un posto di rilievo in Giunta, intervenuto insieme agli altri rappresentanti delle segreterie provinciali, definisce soddisfacente per tutti.
Reguzzoni ha ricordato la velocità con cui ha messo subito in campo la squadra: «Appena è stato possibile, dal punto di vista formale, nominare i nuovi assessori l’ho fatto – spiega Reguzzoni – sono contento di poter riconfermare la maggior parte della mia vecchia squadra, persone che hanno dimostrato il loro valore e con le quali continuare il lavoro iniziato nei 5 anni scorsi».
12 gli assessori, di cui 8 riconfermati dalla giunta precedente. ecco i loro nomi: Carlo Baroni, vice presidente e assessore al Territorio, Francesco Pintus, assessore alla Tutela Ambientale, Claudia Colombo, al Marketing territoriale e Rapporti istituzionali, Bruno Specchiarelli, all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Commercio, Fausto Brunella, al Patrimonio, Bilancio, Affari generali, Gianfranco Bottini, all’Edilizia scolastica, Aldo Simeoni, alla Viabilità e Trasporti, Rienzo Azzi, al Lavoro e Politiche giovanili, Luca Marsico, alla Protezione civile e Sicurezza, all Giuseppe De Bernardi Martignoni, allo Sport, Andrea Pellicini, alla Formazione Professionale e Istruzione, Christian Campiotti, alle Politiche Sociali.
I rappresentanti delle segreterie provinciali dei quattro partiti sostenitori di Reguzzoni hanno espresso "grande soddisfazione" sia per i risultati ottenuti dai singoli alle provinciali, sia per i rappresentanti scelti tra le loro file per far parte della nuova giunta: Fabio Rizzi della Lega Nord, Nino Caianiello di Forza Italia, Franco Accordino di Alleanza Nazionale e Stefano Calegari dell’Udc. E da tutti, complimenti a Marco Reguzzoni per la sua vittoria alle elezioni provinciali.
Ecco i cambiamenti quindi nel consiglio provinciale, in quanto alcuni consiglieri, ora nominati assessori, si sono dovuti dimettere dalla carica: per quanto riguarda Forza Italia, Simeoni e Bottini sono stati sostituiti dai primi non eletti del loro partito, Franco Binaghi e Gabriele Fontana. Stessa sorte l’assessori leghista Brunella, che cederà il testimone a Marco Bordonaro, che diventa l’unico eletto tra i candidati al collegio della città di Varese; per quanto riguarda Alleanza Nazionale, Alberto Cattaneo e Domenico Marchetta andranno a sostituire Pellicini e De Bernardi Martignoni nella Sala Consiglio di Villa Recalcati.
La nuova Giunta ha cominciato a lavorare già oggi: sono state infatti riconfermate le cariche di Direttore Generale, Giorgio Zanzi, di Segretario generale, Vito Bisanti, e l’Ufficio di Presidenza. E proprio quest’ufficio è stato però anche oggetto di un cambiamento: grazie alla conversione di alcuni contratti a tempo pieno in part-time, ne è stato diminuito il costo del 30%.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.