Tutti gli uomini del presidente

Presentata a Villa Recalcati la nuova giunta provinciale; dodici gli assessori, otto i riconfermati

La giunta  provinciale arriva a tempo di record, tra le prime in Italia. Il neo rieletto presidente aveva promesso di nominarla oggi, mercoledì 6 giugno, e così è stato. Marco Reguzzoni conferma 8 assessori su 12, il vicepresidente è l’azzurro Carlo Baroni.
La nuova giunta rispetta gli equilibri della coalizione, 5 assessori a Forza Italia, 3 alla Lega, 2 An e 1 Udc. Più l’indipendente Pintus, assessore di fiducia di Reguzzoni.
Un accordo che Nino Caianiello, a lungo in corsa per un posto di rilievo in Giunta, intervenuto insieme agli altri rappresentanti delle segreterie provinciali, definisce soddisfacente per tutti.

Galleria fotografica

La nuova giunta provinciale 4 di 15

Reguzzoni ha ricordato la velocità con cui ha messo subito in campo la squadra: «Appena è stato possibile, dal punto di vista formale, nominare i nuovi assessori l’ho fatto – spiega Reguzzoni – sono contento di poter riconfermare la maggior parte della mia vecchia squadra, persone che hanno dimostrato il loro valore e con le quali continuare il lavoro iniziato nei 5 anni scorsi».

12 gli assessori, di cui 8 riconfermati dalla giunta precedente. ecco i loro nomi: Carlo Baroni, vice presidente e assessore al Territorio, Francesco Pintus, assessore alla Tutela Ambientale, Claudia Colombo, al Marketing territoriale e Rapporti istituzionali, Bruno Specchiarelli, all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Commercio, Fausto Brunella, al Patrimonio, Bilancio, Affari generali, Gianfranco Bottini, all’Edilizia scolastica, Aldo Simeoni, alla Viabilità e Trasporti, Rienzo Azzi, al Lavoro e Politiche giovanili, Luca Marsico, alla Protezione civile e Sicurezza, all Giuseppe De Bernardi Martignoni, allo Sport, Andrea Pellicini, alla Formazione Professionale e Istruzione, Christian Campiotti, alle Politiche Sociali.

I rappresentanti delle segreterie provinciali dei quattro partiti sostenitori di Reguzzoni hanno espresso "grande soddisfazione" sia per i risultati ottenuti dai singoli alle provinciali, sia per i rappresentanti scelti tra le loro file per far parte della nuova giunta: Fabio Rizzi della Lega Nord, Nino Caianiello di Forza Italia, Franco Accordino di Alleanza Nazionale e Stefano Calegari dell’Udc. E da tutti, complimenti a Marco Reguzzoni per la sua vittoria alle elezioni provinciali.

Ecco i cambiamenti quindi nel consiglio provinciale, in quanto alcuni consiglieri, ora nominati assessori, si sono dovuti dimettere dalla carica: per quanto riguarda Forza Italia, Simeoni e Bottini sono stati sostituiti dai primi non eletti del loro partito, Franco Binaghi e Gabriele Fontana. Stessa sorte l’assessori leghista Brunella, che cederà il testimone a Marco Bordonaro, che diventa l’unico eletto tra i candidati al collegio della città di Varese; per quanto riguarda Alleanza Nazionale, Alberto Cattaneo e Domenico Marchetta andranno a sostituire Pellicini e De Bernardi Martignoni nella Sala Consiglio di Villa Recalcati.

La nuova Giunta ha cominciato a lavorare già oggi: sono state infatti riconfermate le cariche di Direttore Generale, Giorgio Zanzi, di Segretario generale, Vito Bisanti, e l’Ufficio di Presidenza. E proprio quest’ufficio è stato però anche oggetto di un cambiamento: grazie alla conversione di alcuni contratti a tempo pieno in part-time, ne è stato diminuito il costo del 30%.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova giunta provinciale 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.