Via libera della Giunta provinciale al “masterplan” del nuovo ospedale
L’esecutivo guidato da Sergio Vedovato ha espresso ieri mattina parere favorevole
Nella seduta di ieri mattina la giunta provinciale ha espresso il proprio parere favorevole sulle linee guida (il cosiddetto “masterplan”) per la realizzazione del nuovo ospedale di Novara.
Il governo provinciale si è quindi pronunciato, dando via libera ai successivi passaggi di approfondimento e di accordo, in tempi molto contenuti: è trascorso infatti solo qualche giorno dalla presentazione del documento da parte dell’Azienda Ospedaliera.
«Abbiamo voluto dare un segnale concreto – commenta il presidente Vedovato – per confermare la nostra ferma volontà di dare un contributo reale alla realizzazione di un’opera strategica, non solo per la nostra provincia, ma per l’intero territorio piemontese».
La giunta, in particolare ha valutato positivamente l’impostazione progettuale, ed ha deciso di avviare già nei prossimi giorni un confronto nelle competenti commissioni consiliari e con i sindaci di tutti i comuni della provincia, nella sede della Conferenza Provincia-Enti Locali. Per entrambi gli appuntamenti è già stata concordata la presenza del direttore generale dell’ ASO, dottor Claudio Macchi.
Le linee guida predisposte dalla dirigenza dell’ASO e approvate dalla giunta provinciale prevedono la realizzazione dell’ospedale nell’area di piazza d’Armi, su una superficie di circa 140.000 metri quadrati, dei quali 28.000 saranno destinati alla degenza, 34.000 per le strutture destinate alla diagnosi e alla cura e 26.000 per l’università. L’edificio sarà realizzato su quattro piani, ed avrà non più di 700 posti letto, articolati in tre aree omogenee: medicina, chirurgia e area materno-infantile.
«L’approvazione del “masterplan”da parte della giunta provinciale – conclude il presidente – rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo per il quale stiamo lavorando fin dall’inizio del nostro mandato, nello spirito della massima collaborazione istituzionale. Si può ora andare avanti con gli altri passi necessari per arrivare in tempi rapidi alla firma dell’accordo di programma».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.