Albergo all’ex-Borri, nasce un comitato in difesa di via Iacobino

Secondo "Iacopinoviva" il passaggio pedonale tra Luino e Moncucco sarebbe compromesso da un intervento sulla viabilità voluto dall'impresa costruttrice dell'hotel

Salvare una delle vie storiche di Luino, unico collegamento pedonale tra Luino e i quartieri di Moncucco e della Carnella, passaggio privilegiato degli studenti delle scuole per salire e scendere verso casa. Via Iacobino è al centro della polemica e un comitato "Iacopinoviva" è sorto per difenderla. Da cosa? Dal cantiere che sta costruendo nell’ex-area Calzaturificio Borri un centro turistico residenziale-alberghiero che, secondo il progetto, prevede una parte di residenze, una parte di uffici e un albergo  a quattro stelle da 65 camere. Il problema è sorto quando l’impresa che sta costruendo ha deciso di utilizzare la via Iacobino come vera e propria strada per l’entrata e l’uscita dal centro residenziale. In poche parole, secondo il comitato, la via non sarà più pedonale ma diverrà una strada a doppio senso di circolazione divisa in due da un muro.

Galleria fotografica

Via Iacobino e l’albergo 4 di 15

Il costruttore, per ovviare a questo problema ha inserito un belvedere panoramico raggiungibile tramite una scalinata che sarà posizionato proprio alla fine della via e, dunque, il passaggio pedonale non verrà definitivamente tolto. Secondo il comitato, però, questo sarà un parcheggio più che un belvedere. Il costruttore respinge le accuse e assicura che il parcheggio rimarrà sotto il belvedere e sarà coperto alla vista da un pergolato. Altro punto su cui insistono i membri del comitato è il cambio di volumetria approvato con il piano integrato di intervento di recente approvato in consiglio comunale: «L’aumento volumetrico avviene, paradossalmente, a
scapito della superficie alberghiera
– sostiene il comitato –  il cardine attorno a cui ruota, a nostro
avviso, il senso principale dell’intero intervento, come già più volte
sottolineato». La risposta dell’impresa arriva anche su questo punto:«L’aumento della volumetria è, invece, a totale vantaggio dell’albergo che vedrà aumentata la superficie di 1.300 metri quadri mentre la parte residenziale solo di 600».


Il ritocco delle altezze
complessive, ancora da valutare con attenzione grazie al confronto con il
precedente disegno, rischia di compromettere un inserimento ambientale
corretto – secondo Iacopinoviva – già in una situazione di limite nella precedente versione inoltre buona
parte dell’aumento ricade nel perimetro a ridosso del nucleo storico di piazza San Francesco
con un volume edilizo a 4 piani fuori terra mentre prima era di soli due piani. «In realtà – sostiene l’impresa – i piani fuori terra sono solo tre al posto di due e le altezze complessive aumentano di un solo metro e mezzo rispetto alla vecchia fabbrica che c’era prima».

Il braccio di ferro tra il comitato e l’impresa, comunque, è appena inziato e il confronto tra le due visioni resterà acceso. Il prossimo passo saranno le osservazioni al piano integrato d’intervento presentate in consiglio comunale e che verranno analizzate a breve. Se le osservazioni del comitato verranno accolte la costruzione del complesso subirà uno slittamento per le modifiche al piano richieste. L’intervento, comunque, non è osteggiato in toto dal comitato che è finalizzato esclusivamente alla salvaguardia della storica via pedonale. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Iacobino e l’albergo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.