Dal Monte Rosa al cervino senza una gamba

Nuova impresa di Oliviero Bellinzani, l'alpinista che non si è arreso alle conseguenze di un incidente stradale

Oliviero Bellinzani, l’orgoglio di Orino, ce l’ha fatta. Con le sue stampelle ramponate, che gli consentono di camminare sulle rocce nonostante sia privo di una gamba, ha compiuto una nuova impresa alpinistica: la traversata dal Monte Rosa al Cervino sul filo dei 4.000 metri. La spedizione, denominata ‘Linking together’, è stata portata a termine in due fasi ed è stata condotta insieme a Massimo Magnocavallo, le guide Giorgio Tessari e Laurent Nicoletta, e Lucio Trucco, presidente delle guide alpine del Cervino.

Oliviero Bellinzani perse una gamba nel 1977 in un incidente stradale. Oggi ha 44 ani e si è dedica da anni all’alpinismo, scalando vette come il Cervino dalla cresta del Leone, il monte Bianco dalla normale francese, il Pizzo Badile dallo spigolo Nord, la punta Dufour sul monte Rosa dal rifugio Gnifetti e l’Etna. Ora ha in programma la scalata del Kilimangiaro e del Monte Kenya, le vette più alte dell’Africa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.