La nuova 500? L’abbiamo provata per voi

VareseNews ha testato il nuovo gioiellino di casa Fiat sulle strade di Gavirate

Tutti ne parlano, qualcuno l’ha provata: la nuova 500 Fiat ha già fatto breccia nei cuori degli italiani. Incollati alla televisione la sera della presentazione, voraci lettori delle anticipazioni giornalistiche, inguaribili romantici nel ricordare la vecchia e amatissima versione: la vettura della casa torinese promette di essere un vero "caso" per la clamorosa attenzione che sta riscuotendo.

Galleria fotografica

VareseNews prova la 500 4 di 9

La conferma arriva anche dai responsabili della concessionaria "Marelli&Pozzi" di Gavirate, la società grazie alla quale VareseNews ha potuto provare per voi lettori il gioiellino della Fiat. «Abbiamo già avuto parecchie prenotazioni "a scatola chiusa", di gente che fisicamente non ha mai visto la macchina – spiega uno dei titolari, Massimo Pozzi – Oggi e domani daremo la possibilità di provarla e ci aspettiamo un assedio. Ma siamo pronti».

Il modello da noi provato è quello con motore 1.4 benzina, in versione sportiva con tetto panoramico.
La prima annotazione, girando tra le strade di Gavirate, è tutt’altro che tecnica: basta fermarsi a un semaforo o scendere in riva al lago per scattare le immagini che vedete nel servizio, che la 500 diventa una vera calamita. La gente si avvicina, osserva, commenta, pensa a quando l’acquisterà, nonostante il prezzo sia più alto delle dirette concorrenti. In strada è lo stesso: la 500 distoglie lo sguardo dal resto, si fa indicare, ammirare.
La guida è piacevole: motore silenzioso (anche sulla versione diesel 1.3 multijet, testata da "passeggeri"), posizione al volante comoda e spazi per i posti anteriori tutt’altro che angusti grazie soprattutto al tetto più alto rispetto alla vecchia.
La strumentazione è originale e completa: il disegno del cruscotto ricorda, come promesso, quello di un tempo; peccato solo per qualche particolare (come i pulsanti di comando degli alzacristalli) derivato direttamente dalle auto più recenti. Il confort però non manca, assicurato anche da un volante elegante e dal mitico "pomello" del cambio, che comanda una leva corta e molto rapida. Bene anche i retrovisori: la Fiat ha previsto due specchi laterali panoramici, sopperendo così a qualche errore commesso in passato (vedi l’Idea).
Il bagagliaio è una bella sorpresa, se raffrontato con il passato: non è ampio ma neppure angusto; superiore alle aspettative.

Per quanto riguarda la guida, il modello messoci a disposizione da Marelli&Pozzi ha richiesto un filo di abitudine alle prime tre marce, piuttosto brevi. Non un difetto però, visto che l’allestimento di questa 500 prevede sei rapporti. Lo sterzo è ottimo: preciso, rapido, senza alcun gioco. Idem per la frenata: la risposta appare immediata e l’arresto sicuro.
La guida nel traffico non sembra creare problemi, sia grazie alle dimensioni ridotte, sia come detto alla silenziosità e all’idea di spazio accentuata dal tettuccio panoramico.
Insomma, pare davvero che la 500 abbia tutte le carte per fare bene e per stregare con il suo fascino gli automobilisti; soprattutto quelli che sulla sua antenata hanno vissuto avventure indimenticabili. Ovvero, quasi tutti noi.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

VareseNews prova la 500 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.