La Nuova 500, tra nostalgia e web 2.0
L'azienda torinese sembra voler giocare tutto sulla piccola erede del suo mito. Che strizza l'occhio agli appassionati di internet
Mesi di fittisima promozione su internet, che hanno creato un’attenzione sempre più crescente e dilagante. Il coinvolgimento di una community di appassionati, combattuta tra nostalgia e passione per le nuove tecnologie. Infine l’esplosione di eventi per attirare la stampa, e far parlare tutti noi di questa nuova 500.
Molto di più di un nuovo prodotto. La scommessa di Fiat, che arriva a 50 anni esatti dal lancio del modello "classico" è un’iniziativa di marketing in grado di far leva sull’orgoglio nazionale, unendo vecchie e nuove generazione. Forse l’idea di puntare proprio sul web per presentare un’automobile che nello stile strizza l’occhio al passato può sembrare singolare. Ma lo spirito della nuova 500 è proprio questo: unire due generazioni, fondendo uno stile tutto italiano alla crescente mania dell’hi-tech.
Perche questa nuova 500, mostrata con scatti centellinati negli ultimi mesi, di particolarità ne ha veramente molte. Innanzitutto si parlava di promozione: bene da quasi un anno Fiat ha creato una vera e propria community di fan della nuova automobile, coinvolgendo i navigatori in una miriade di concorsi. I visitatori del sito ufficiale, infatti, sono stati invitati a creare manifesti, ad avvistare alcuni modelli di 500 apparsi sporadicamente su un percorso misterioso, ad imparare come dire 500 in tutte le lingue del mondo (proponendo versioni dialettali aggiuntive), ad interpretare la 500 con una loro espressione, a disegnare gli sticker promozionali, a disegnare la mascotte ("Dante"), a proporre abbinamenti per gli interni, a proporre nuovi accessori, a registrare video celebrativi e, infine, a ridisegnare la home page dello stesso sito.
Oltre al web, però, a creare l’attesa sono state le curiosità e le caratteristiche del prodotto, scoperte man mano nel tempo. Iniziamo dal motore: è anteriore raffreddato a liquido. La versione benzina è disponibile da 1200cc a 69CV o a 1400cc da 100CV. La versione diesel è da 1300cc da 75CV. Le prestazioni oscilerrano tra i 160 e i 182Km/h. L’automobile è un pochino più lunga rispetto alla vecchia 500 (gli italiani crescono), le dimensioni sono 3550x1630x1490mm. L’abitabilità è per quattro persone (non 3+1, come si pensava dai primi prototipi). Il motore, record dei record, è un’Euro 5. O meglio, sulla carta è un’Euro 4 perchè il protocollo Euro 5 arriverà solo tra un paio d’anni, ma per allora basterà aggiornare la documentazione. Si punta a stupire anche in sicurezza: gli airbag sono sette, puntando a 5 stelle nella valutazione EuroNCAP.
Particolare attenzione è stata dedicata agli accessori, business sul quale Fiat conta di costituire un buon margine di guadagno. Tra questi un diffusore di profumi elettrico, le chiavi con cover intercambiabili, il poggiatesta con appendiabiti incorporato, compatibilità con i principali lettori mp3. Curiosa la possibilità di trasformare parte del cruscotto in una lavagnetta per bambini. Le colorazioni, secondo le prime indiscrezioni, saranno moltissime e forse personalizzabili via web. Lo stesso si può ipotizzare per gli interni e i cerchioni. Mentre si attendono i primi tre modelli, è già ufficiale l’arrivo di una futura versione sport in edizione limitata, con il mitico marchio Abarth. Nonostante non sia ancora in vendita, l’auto già presenta versioni speciali numerate. La prima di queste è la Opening Edition, venduta col motore 1.4 Starjet da 100 cavalli.
Ma Fiat non ha ancora detto tutto della nuova 500, abbiamo solo alcuni dettagli. Ora dopo un anno di attesa, tutto è pronto per la presentazione ufficiale del 4 luglio, che avverrà a Torino e sarà trasmessa in tv (alle 22:45 su Canale 5) e in streaming web (su wwww.fiat500.com). Torino ha organizzato una vera festa di benvenuto per l’automobile, una sorta di notte bianca con un programma particolarmente fitto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.