Le tante proposte del Partito Democratico

A Villa Ponti un'assemblea pubblica in vista della costituente del Pd

Assemblea pubblica in vista della costituente del Partito Democratico a Varese.
Ieri sera, lunedì 16 luglio, a Villa Ponti la sala Andrea, era composta da un pubblico numeroso e pronto ad intervenire nel dibattito. Erano presenti tutti i sindaci, consiglieri comunali e provinciali, segretari di partito di Ds e Margherita, dirigenti di partito e molte persone appartenenti alla società civile.
La serata è cominciata con l’introduzione di Adriano Albinati, presidente dell’associazione per il Pd in provincia di Varese, che afferma: ”Nel partito democratico, bisogna inserire gente nuova, è una sfida e il Pd è il completamento della storia dell’Ulivo.

La parola successivamente è passata all’ospite della serata Michele Salvati, editorialista del Corriere della Sera e professore all’università degli Studi di Milano, che esordisce parlando dell’attuale situazione riguardante le liste per le primarie: “Il 14 ottobre, giorno in cui noi andremo a votare, spero di vedere molte liste per Walter Veltroni, e soprattutto per il Pd che ha l’aspirazione di raggiungere il 35%”.

Salvati non risparmia critiche sulle modalità e sul sistema con cui si è scelto di votare per le primarie e soprattutto attacca a trecentosessanta gradi Rifondazione Comunista, rea di "creare problemi d’immagine al governo: il Pd dovrà essere in grado di fronteggiare anche a questo problema, deve dimostrare le sue capacità riformiste sin da subito, l’immagine nasce dai primi movimenti, bisogna partire con il piede giusto”.
L’editorialista si è mostrato con il dente avvelenato contro il Prc affermando: “La vera sinistra, non è Rifondazione, ma i riformisti, è impossibile tenere unita la sinistra e temo che questo sia uno dei grandi problemi che il Pd dovrà affrontare”.
In seguito il docente della statale di Milano, afferma che il partito che nascerà, sarà riformista con molte attenzioni alla solidarietà sociale e aperto al mondo liberale.
Salvati conclude il suo intervento, parlando di giovani, istruzione, efficienza delle pubbliche amministrazioni e la questione meridionale affermando: “Non credo che ci sia una questione settentrionale, credo che i problemi veri siano al Sud, al Nord invece, è un problema politico del centro-sinistra, non si riesce a dialogare con i cittadini”.
Successivamente si sono alternati al microfono diversi interventi del pubblico, da parte membri di partito, a rappresentanti di associazioni, sindacalisti, giovani e simpatizzanti del Pd.
Ognuno ha voluto dire la sua in merito al nuovo partito e alle vicende politiche più attuali, nazionali e locali, creando un ambiente molto elettrico.
A fine serata, ha preso la parola Alessandro Alfieri, segretario provinciale della Margherita, che ha ringraziato tutti per aver partecipato in gran numero a questa assemblea e ribadendo i principi chiave di questo tanto atteso partito che verrà.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.