Luglio: aria inquinata anche in Ticino
Ecco i primi dati relativi alla qualità dell'aria di questo mese nel Cantone. Situazione critica, ma non stabilmente al di sopra della quota d'allarme
A seguito delle condizioni meteorologiche prettamente estive degli scorsi giorni, contraddistinte da temperature elevate che hanno raggiunto i 32°C e da un soleggiamento continuo, anche in Ticino le condizioni della qualità dell’aria hanno subito un costante peggioramento. A partire dal 14 luglio, infatti, sono stati superati il valore limite di 120 µg/m3 e la soglia d’informazione di 180 µg/m3. La zona più toccata dalle elevate concentrazioni di ozono è il Sottoceneri; anche nel Sopraceneri e nei Grigioni italiano le concentrazioni di ozono hanno superato il valore limite stabilito dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) e la soglia d’informazione.
Il valore medio orario massimo raggiunto è stato di 263 µg/m3 il giorno 18 a Chiasso. Anche nel Luganese sono state registrate concentrazioni attorno ai 230 µg/m3. Nel Sopraceneri e nel Grigioni italiano le concentrazioni massime si sono attestate su valori leggermente inferiori, attorno ai 210-220 µg/m3.
La soglia d’allarme (fissata a 240 µg/m3 per tre ore consecutive in almeno due località rappresentative e previsioni stabilli), invece, è stata superata solo a Chiasso. Pertanto non sono state raggiunte le condizioni che portano all’introduzione dei provvedimenti urgenti.
Le previsioni attuali sulle concentrazioni di ozono elaborate da MeteoSvizzera indicano che i tassi di ozono dovrebbero diminuire a partire da venerdì, a seguito di un minore soleggiamento e della probabilità di temporali serali.
I cittadini ticinesi possono conoscere i tassi di ozono in ogni momento, inviando un SMS con testo “Ozono Ti” al numero 20120, oppure visitando i siti internet www.ti.ch/aria e www.ti.ch/oasi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.