Sessant’anni di solidarietà alpina
Penne nere in festa il 3,4 e 5 di agosto a Bogno
Si toglie simbolicamente il velo alla locandina della festa degli alpini, in programma per il prossimo 3, 4 e 5 agosto, che celebrerà i sessant’anni di storia dell’associazione. Il manifesto richiama i simboli del gruppo alpino intitolato ad Afredo Franzetti: in un angolo appare il Torrino che domina la frazione di Besozzo e nell’altro una foto della nuova sede. Il 1947, anno della fondazione, e il 2007 incorniciano una grande penna, stemma dell’associazione nazionale alpini, sullo sfondo che ha i colori della bandiera italiana.
I festeggiamenti inizieranno venerdì 3 agosto, nella sede di Bogno, con una giornata dedicata alla serenità. Gli eventi della serata sono l’ormai tradizionale polenta taragna e il concerto del coro Fiocco di neve di Ispra. Il sabato, giorno della memoria, verrà deposta una corona al cimitero di Bogno e una a quello di Besozzo. L’atto ufficiale sarà accompagnato da un gesto più intimo: un fiore sulla tomba degli alpini “andati avanti”. La terza giornata, domenica 5 agosto, dedicata alla celebrazione, inizierà alle 9.30 con l’alzabandiera e proseguirà per le vie del paese con una sfilata accompagnata dalla fanfara in divisa alpina. La messa sarà celebrata al Torrino di Bogno, poi il corteo attraverserà il parco recentemente riaperto per ritornare alla sede degli alpini.
Mattioni Angelo (nella foto), capogruppo pro tempore dell’associazione commenta “E’ grazie alla buona volontà che si è tramandato lo spirito alpino per sessant’anni. Oltre al bene dell’associazione, portiamo avanti progetti di solidarietà come le adozioni a distanza e il contributo economico all’asilo di Bogno e alla parrocchia. In seguito al cambiamento del servizio militare, anche il ricambio generazionale è diventato più lento”, continua Mattioni, “riusciamo comunque a realizzare le nostre iniziative grazie all’aiuto di un volonteroso gruppo di ragazze.”
Alla presentazione ha partecipato Paola Bordiga, Assessore alle politiche sociali e bognese di nascita, che ha portato i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, rinnovando la propria disponibilità e collaborazione. Don Giuseppe Zocchi ha sottolineato “lo spirito di aggregazione e la capacità di accoglienza del gruppo, in una società sempre più spaccata e sempre più individualista”.
Venerdì 3 Agosto “Giornata della serenità”
19:00 Apertura Stand Gastronomico con “Polenta Taragna”
21:00 Concerto di canti alpini “Coro Fiocco di Neve” di Ispra
Sabato 4 Agosto “Giornata della memoria”
15:00 Ritrovo e alzabandiera presso
15:15 Cimitero di Bogno – Deposizione corona alla lapide e di un fiore sulle tombe dei defunti alpini
16:45 Cimitero di Besozzo – Deposizione corona al Monumento ai Caduti e di un fiore sulle tombe dei
defunti alpini
17:30 Il Faro – Deposizione corona al Monumento ai Caduti di Besozzo
19:00 Apertura banco gastronomico
21:00 Ballo liscio con “Orchestra Maurizio Arbore”
Programma di Domenica 5 “Giornata della celebrazione”
09:00 Ritrovo presso
09:30 Alzabandiera solenne
09:45 Sfilata per le vie di Bogno con “Fanfara Alpina Valle Bormida” di Acqui Terme. Salita al Torrino per S. Messa e saluto delle Autorità.
11:45 Sfilata con “Fanfara Alpina Valle Bormida” per le vie di Bogno e deposizione corona al monumento ai Caduti
13:00 Pranzo in Sede del Gruppo (su invito e/o prenotazione *)
15:30 Concerto della “Fanfara Alpina Valle Bormida”
19:00 Apertura banco gastronomico
21:00 Ballo liscio con “Orchestra Maurizio Arbore”
22:30 Intervallo – Estrazione sottoscrizione a premi del 60°
22:45 Continua Ballo liscio con “Orchestra Maurizio Arbore”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.