Tivù svizzera, qualcosa torna a muoversi
Dopo le risoluzione dell'assemblea della Regio, innterviene il comitato interparlamentare elvetico per la comunicazione
Qualcosa, forse, si muove. Dopo la richiesta formale nella assemblea della Regio Insubrica che si è svolta il 28 giugno, si è riaperto in Svizzera il dibattito sull’"esportazione" nei territori di confine italiani del segnale della tivù in lingua italiana, "oscurata" nel luglio dell’anno scorso dopo il suo passaggio al digitale terrestre.
"Salutiamo favorevolmente l’intenzione della Regio Insubrica di adoperarsi affinché il segnale TSI possa venire ripristinato Oltreconfine, da dove manca ormai da quasi un anno (24 luglio 2006), a seguito del prematuro passaggio della nostra emittente al digitale terrestre", scrive l’Intergruppo parlamentare comunicazione e mass media del parlamento svizzero, a proposito della risoluzione dell’assemblea della regio. Una risoluzione che spera che "non si fermi alle dichiarazioni d’intenti, ma assuma forme concrete".
I problemi per riportare la tivù svizzera nelle regioni italiane dell’Insubria sono di diverso genere: in un mondo digitale di pay per view, per esempio, i contenuti "vendibili" (partite di calcio di champions league, film, telefilm americani) sono osteggiati dalle altre tivù italiane. Per poter emettere il segnale in Italia senza problemi diplomatici, i responsabili della tivù svizzera devono "scorporare" i loro prodotti originali per l’italia e mettere in onda solo questi: che gìà per noi non sarebbe poco, visto che si tratta di trasmissioni seguitissime e rimpiante, come il telegiornale o il meteo, "Falò" e "Il quotidiano".
Un lavoro non da poco, anche dal punto di vista economico: i cui esiti, quindi, sono a rischio. Ma, perlomeno, se ne è ricominciato a parlare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.