“A Roma spiego che Varese è una risorsa per il Paese”

Daniele Marantelli fa un bilancio del suo primo anno da parlamentare dell'Ulivo. I successi: "Pedemontana e federalismo"

Alle otto del mattino è già nel suo ufficio a Roma, martedì sera allenamenti con la squadra di calcio dei parlamentari e quando torna a Varese tappa obbligata in federazione. È così che Daniele Marantelli, eletto lo scorso anno deputato con l’Ulivo, racconta la sua settimana tipica da un anno a questa parte. È questa secondo lui – lavoro serio, rapporti anche informali con gli altri parlamentari e legami stretti con la provincia in cui è stato eletto – la ricetta per chi vuole fare politica in modo serio. «In politica non ci sono nemici, ma avversari – racconta dopo la chiusura dei lavori parlamentari per l’estate, in una mattinata assolata alla sede della Festa dell’Unità -. È uno dei mestieri più difficili da imparare: serve formazione sul campo e tanta gavetta». Allenamento insomma per diventare «il centravanti di una squadra con cui si lavora da anni. Non ci si inventa parlamentari da un giorno all’altro senza nessuna esperienza in politica: è il lavoro quotidiano fra la gente del tuo territorio che ti fa capire l’importanza della dimensione popolare». Fare politica insomma, per Marantelli, vuol dire ascoltare, capire e lavorare sulle aspettative delle persone. «Poco internet, ma tanti rapporti umani». Potrebbe sembrare uno slogan, ma per il deputato varesino che di gavetta ne ha fatta, prima in comune a Varese poi in Consiglio regionale, c’è questo dietro le battaglie e i successi che ha portato avanti in questi mesi. Pedemontana e infrastrutture in cima alla lista, ma anche federalismo e soluzione della crisi del sistema italiano.

INFRASTRUTTURE – La Pedemontana, fiore all’occhiello – soprattutto dopo la firma di ieri del ministro Di Pietro -, ma anche pallino fisso da anni. «In Lombardia c’è un gap infrastrutturale che va colmato – spiega Marantelli, membro della commissione Ambiente e Lavori Pubblici -. Non è di oggi la mia idea di favorire il federalismo infrastrutturale». E infatti già nella Finanziaria 2007 era stata accolta la proposta di finanziamento e di gestione delle infrastrutture lombarde in modo congiunto fra Anas e Regione Lombardia. «Siamo entrati finalmente in una nuova fase che porterà alla costruzione delle tangenziali di Varese e Como. Tutto questo l’abbiamo raggiunto con il dialogo con la Regione, la Provincia di Milano e i comuni».
Infrastrutture però vuol dire anche ferrovie, con il tratto dell’Arcisate-Stabio che ha ottenuto i finanziamenti per la realizzazione e traffico aereo con Malpensa. Anche qui le idee di Marantelli sono chiare. «Roma è la capitale politica, culturale e turistica, Milano quella economica. È chiaro quindi che serve un hub per soddisfare la domanda di trasporto sia di persone che di merci. Questa è una certezza al di là della soluzione della crisi di Alitalia».

FEDERALISMO – «L’Italia ha bisogno di due federalismi, quello fiscale e quello a velocità variabile – continua Marantelli -. Non è un discorso facile e ci sono state molte incomprensioni, ma è chiaro che le regioni hanno necessità diverse: Varese ad esempio ha 800mila abitanti, ma il valore aggiunto del suo apparato produttivo è simile a quello di intere regioni. Naturalmente, un sistema federale funziona solo se viene mantenuto l’impegno della perequazione delle risorse». Non è un caso che anche il Partito Democratico sarà federale. «Nel nostro paese è necessario un cambiamento culturale, che deve investire prima di tutto la politica».

POLITICA – La sfida del federalismo è, secondo Marantelli, necessaria per il nostro Paese, «in cui c’è ormai una crisi di sistema, che non si risolve con l’”uomo forte”, sia esso Berlusconi, Prodi o Veltroni». Serve invece una riforma profonda, che deve partire da sistema elettorale. «E poi – conclude – diminuire i parlamentari e superare il bicameralismo perfetto. Trasformare il Senato nella Camera delle Regioni, rafforzare la figura del presidente del Consiglio e tornare al sistema bipolare. Questa soluzione sarebbe anche una risposta ai costi eccessivi della politica».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.