Gasparello dà la scossa alla Pro Patria

Ultimo test per i tigrotti in vista della Coppa. A Tradate la doppietta del bomber e la rete di Cigardi siglano il 3-1 finale. Rossi contento a metà: «Dobbiamo evitare cali di tensione»

La Pro Patria viaggia spedita a suon di 3-1. Dopo la bella vittoria sull’Olbia di sabato scorso, e a quattro giorni dall’esordio in Coppa Italia, i tigrotti superano il Tradate in un test amichevole giocato questa mattina contro la squadra di mister Polizzotto. Migliore in campo, manco a dirlo, è stato Guerrino Gasparello: entrato nel secondo tempo, l’attaccante ex Rovigo ha siglato una doppietta portandosi a quota sei centri in questo precampionato. Completano il tabellino dei marcatori le reti di Cigardi e del biancorosso Massara.

LA PARTITA – Tre le assenze per Marco Rossi: oltre ad Ardemagni, out anche Bruni (contrattura) e capitan Tramezzani, sofferente per un problema al costato. Poco da segnalare nel primo tempo, con la squadra piuttosto imballata che non riesce a creare occasioni degne di nota. Fanno eccezione il palo colpito da Nossa a pochi minuti dal via e un pericoloso destro di Castellazzi finito alto sopra la traversa.

Nella ripresa il tecnico biancoblu sostituisce Ceriani con Gasparello, che al 4’ porta in vantaggio i suoi con un gran sinistro da posizione angolata. Il bomber veneto si ripete tre minuti dopo, ma la sua rete è annullata per fuorigioco. Il vantaggio scuote la Pro, brava a prendere finalmente in mano le redini del gioco innalzando vertiginosamente la pericolosità delle sue azioni.
Al 17’ il raddoppio dei tigrotti è siglato da Cigardi con un pregevole sinistro a giro dal limite dell’area: un bel colpo per il possibile nuovo acquisto della Pro, che insieme a Garzelli spera di essere messo sotto contratto dalla dirigenza bustocca. Chiude i conti l’incornata vincente di Gasparello, servito ottimamente da Dalla Bona.
Peccato poi per l’errore in ripiegamento di Nicolas Giani, che al 37’ regala la gioia del gol a Massara, bravo a inserirsi fra le maglie della difesa ospite e a superare in pallonetto un incolpevole Anania. La partita si chiude qui, con l’ennesimo successo di questa giovane Pro Patria, mentre si avvicina il primo match ufficiale della stagione: sabato al “Chinetti” (ore 18) i tigrotti sfidano la Solbiatese in Coppa Italia, otto giorni dopo sarà poi la volta dell’esordio in campionato. L’estate è ormai finita per i tigrotti, attesi ad una stagione importante dopo le fatiche dell’anno passato.

ROSSI – «La partita ha dato le indicazioni che doveva dare – esordisce così il tecnico biancoblu al termine della gara col Tradate – peccato per quella leggerezza nel finale: non possiamo mai permetterci cali di tensione, nemmeno in partite del genere. Dobbiamo sempre allenare la mente e rimanere concentrati. A parte questo, oggi abbiamo fatto bene nel possesso palla, offrendo buone trame sugli esterni. Dovevamo però concretizzare di più».

Rossi (foto) è soddisfatto anche della prestazione di Cigardi e Garzelli (i due giocatori in prova), uno dei quali è addirittura andato in gol: «Meritano di essere osservati ancora, perché si sono mossi bene. Sapevo delle qualità di Cigardi, mentre Garzelli lo conosco un po’ di meno quindi valuterò meglio nei prossimi giorni. Potrebbero essere delle pedine importanti per la stagione, ma prima dovranno essere messi sotto contratto». Per quanto riguarda la preparazione estiva ormai conclusa, il bilancio del tecnico piemontese è positivo: «Abbiamo svolto un buon lavoro, e a parte Ardemagni tutti i giocatori stanno bene fisicamente. Bruni ha una contrattura che si risolverà nel giro di 48 ore, Tramezzani è un po’ dolorante ma dovrebbe recuperare a breve».

Tradate – Pro Patria 1-3 (0-0)

Marcatori: Gasparello (P) al 4’ e al 35’ s.t.; Cigardi (P) al 17’ s.t.; Massara al 37’ s.t.
Pro Patria: Capelletti (1’ s.t. Anania); Nossa (25’ s.t. Candrina), Francioso (23’ s.t. Giani), Citterio, Imburgia (25’ s.t. Iob); Cigardi (20’ s.t. Trezzi), Castellazzi (15’ s.t. Dalla Bona), Marino (25’ s.t. Pessotto), Ceriani (1’ s.t. Gasparello) Garzelli (15’ s.t. Vecchio); Rosso (20’ s.t. Negrini). All.: Rossi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.