La Collezione Ferrazzi alla Gam

Opere dei maestri italiani della metà del novecento per un nuovo deposito di opere presso la Civica Galleria

Martedì 31 luglio è stata firmata dagli eredi Ferrazzi e dall’Amministrazione comunale di Gallarate, la Convenzione per il deposito temporaneo della collezione Ferrazzi, proposto dalla famiglia Ferrazzi e approvato dal Sindaco e dalla sua Giunta quale importante arricchimento del prestigioso Museo civico d’arte moderna e contemporanea.

Le opere trovano collocazione nei depositi della GAM di Gallarate in attesa di essere presentate al pubblico sabato 29 settembre alle ore 19.30 in una mostra che rimarrà aperta fino al 20 ottobre 2007.

Importante raccolta di quarantuno opere d’arte di alcuni dei più illustri esponenti dell’arte italiana degli anni Cinquanta del Novecento, la collezione annovera tra gli artisti De Pisis, Balla, Guttuso, Casorati, Campigli, Tosi.

Questa raccolta di opere nasce dalla volontà e dalla passione del notaio Franco Ferrazzi e si è costruita negli anni secondo il gusto e l’interesse personali che lo hanno portato all’acquisto soprattutto di opere a carattere figurativo e di un intimismo idoneo agli ambienti familiari in cui erano collocate.

I rapporti tra la GAM e la famiglia Ferrazzi risalgono all’amicizia di lunga data tra Franco Ferrazzi e Silvio Zanella, fondatore del Premio Città di Gallarate e anche affettuoso consigliere degli orientamenti e del gusto del notaio.

A questo proposito la vedova Matilde Ferrazzi ricorda: “Uniti dal comune interesse per arte, musica, letteratura, mio marito e Silvio furono amici per tutta la vita. Si conobbero giovanissimi e insieme iniziarono ad appassionarsi d’arte, visitando mostre in Italia e all’estero. Silvio esercitò un ruolo fondamentale nella formazione del gusto e nelle scelte di acquisto d’opere d’arte, tanto che mio marito non sostituì mai alcuna opera della collezione dopo averla acquistata.”

Le opere verranno esposte unitariamente in una mostra omogenea dedicata a tutta la collezione, che inaugurerà il 29 settembre in occasione

della Notte al Museo, e successivamente troveranno collocazione all’interno del percorso espositivo della GAM nella nuova sede museale .

La famiglia Ferrazzi con questo gesto di fiducia nel Museo ha ottemperato anche al desiderio del notaio Ferrazzi di tenere la collezione compatta e di renderla patrimonio fruibile al pubblico e all’intera città.

 

Elenco degli artisti della collezione

A.Badodi, G.Balla, R.Birolli, P.Borra, R.Brindisi, G.Cadorin, F.Carena, F.Casorati, G.Cesetti, R.De Grada, F.Depero, F.De Pisis, F.De Rocchi, G.Dova, L.Dudreville, D.Frisia, A.Funi, F.Gentilini, V.Guidi, R.Guttuso, S.Labò, U.Lilloni, A.Martini, P.Marussig, F.Menzio, G.Migneco, G.Montanari, E.Morlotti, Z.Music, U.Oppi, S.Penagini, E.Prampolini, O.Rosai, G.Severini, M.Sironi, L.Spazzapan, A.Spilimbergo, A.Tosi, M.Tozzi, E.Treccani, G.Viviani.

 

INAUGURAZIONE

Sabato 29 settembre, ore 19.30

Visite guidate gratuite a cura del Dipartimento Didattico della Gam.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.