La fine dell’estate fa rima con patate

Un fine settimana ricco di sagre e di feste all'aperto. Da segnalare la gnoccata di San Biagio e la festa di Orino dedicata al tubero più famoso del mondo

Se n’era andato lasciando il posto alla pioggia e al cielo grigio ma il bel tempo, che nei  giorni scorsi si è tanto fatto desiderare, tornerà questo fine settimana nel suo pieno splendore. Niente allora, meglio delle sagre e delle feste a cielo aperto, potrà restituire l’atmosfera e l’allegria della bella stagione. Lo sanno bene
gli organizzatori degli eventi di questa settimana che hanno scelto di rianimare le strade e le piazze della provincia e che per farlo useranno una tecnica tanto classica quanto infallibile, quella di prendere i visitatori per la gola. Sarà la buona cucina infatti a fare da protagonista indiscussa delle tante inziative organizzate per salutare l’estate in queste due giornate di fine agosto .


Appuntamenti "golosi"
In Valcuvia è in programma un doppio appuntamento all’insegna della patata e dei suoi derivati. Si parte sabato 25 e domenica 26,  con la tradizionale "gnoccata" a San Biagio di Cittiglio giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione, mentre per tutta la giornata di domenica a Orino sarà la volta della prima "Festa della patata", un originale mix di allegria, musica e giochi.

A Cuveglio invece il week end sarà in onore dell’uva con la Sagra organizzata alla baita Santa Maria dalla Pro Loco comunale. Oltre ad assaggiare le prelibatezze dello stand gastronomico sarà possibile degustare l’uva e passeggiare tra una selezione accurata di vini.
Per i fans della margherita domenica, al parco delle scuole elementari di Brebbia, sarà organizzato il "Pizza day" una serata in compagnia con ingresso gratuito e inizio alle 18.30.

Musica sotto le stelle
La musica dal vivo sarà protagonista in piazza Albinola a Viggiù nella serata di domenica 26 agosto mentre d
omenica alle ore 16 al Lido Blu sul lungolago di Stresa il gruppo di musica etno-folk La Sornette presenterà il suo concerto di musica etnoacustica con strumenti antichi come ghironda, dulcimer, violino, cornamusa, flauti, bouzuki, chanter, tamburo, accanto ad altri più conosciuti come fisarmonica, contrabbasso, violoncello, chitarre, tastiera, percussioni. Sempre domenica, alle 21, il Palazzo Perabò di Cerro di Laveno ospiterà i ritmi e le melodie del "Festival Lago Maggiore Musica".

Feste della birra, degli alpini e non solo…

Gli alpini saranno in festa al Parco comunale Piccinelli al Brinzio sabato 25 e domenica 26 ma anche, negli stessi giorni, a Caldé di Castelveccana.
A Buguggiate, in località Erbamolle, l’Associazione Santa Caterina Onlus organizza per il fine settimana la Festa d’estate con serate danzanti e un ricco stand gastronomico. Ispirata alla bella stagione è anche la festa di fine estate in programma al passo della Forcora in Val Veddasca dove domenica sarà organizzata una maxi-grigliata a partire dalle 12 accompagnata da vino e birra. Alla bevanda bionda saranno dedicate le feste di Cunardo – organizzata dalla protezione civile da venerdì a domenica – e di via Carreggia a Cardano al Campo.

Bambini
Dopo una breve pausa tornano gli appuntamenti di Estate giovani 2007 a Cardano al Campo: domenica 26 agosto alle ore 15 al parco di Villa Usuelli ci sarà il Ludobus con “Fantastica scienza”, tanti giochi per bambini a cura della cooperativa Dire Fare Giocare di Castellanza. La partecipazione è libera e gratuita.

Libri, autori e incontri

La suggestiva Piazza Cavour di Como affacciata sul lago, è pronta per diventare, dal 25 agosto fino al 9 settembre, un vivace caffè letterario. Sabato infatti prende il via il Parolario una ricchissima manifestazione dedicata ai libri e alla cultura con incontri, dibattiti e spettacoli. Per tutto il week end in località Bosco di Capra a Vergiate sarà invece la politica a tenere banco con la festa di "Rinascita" il quotidiano on line della sinistra fatta di musica, golosità e incontri.  

Sport
Domenica allo stadio per la prima giornata di campionato: al Franco Ossola, alle 15, è di scena Varese – Canavese mentre la ProPatria giocherà allo Speroni contro il Novara.
Da segnalare è inoltre la finale dei Mondiali di Minigolf di Canegrate in programma sabato 25. L’evento sportivo iniziato mercoledì 22 vede nella squadra italiana una grande partecipazione di sportivi varesini.

Tutti in sella. Un week end tra bici, moto e cavalli  
A chi ama pedalare Enel propone un percorso in mountain bike lungo alcuni dei “Sentieri energia e natura” presenti in Val Veddasca, consentendo di ammirare scorci suggestivi e di conoscere grazie agli appositi cartelli installati lungo il percorso, i principali dati tecnici e il funzionamento degli impianti idroelettrici lì presenti. La manifestazione è organizzata domenica 25 dalla Pro Loco di Maccagno, dal Gruppo CAI di Luino. Per chi preferisce le due ruote a motore l’appuntamento è per domenica mattina alle 10 in via Cadorna a Germignaga dove sfileranno le moto d’epoca del club Manzoni.
Sabato 25 agosto alle 20.30 sarà la volta del tradizionale appuntamento con il Gran Premio "Città di Varese" organizzato all’ippodromo le Bettole.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.