Legambiente e Lipu: bene lo stop all’albergo di Capolago

Gli ambientalisti: con questo atto si afferma con forza il principio del rispetto delle norme e della legalità

Riceviamo e pubblichiamo

La LIPU di Varese prende atto con soddisfazione della posizione assunta dal commissario speciale ai Mondiali di Ciclismo 2008 dott. Bertolaso che esclude dal piano delle opere il progetto di albergo e parcheggi nell’area di Capolago. Sono così confermate le perplessità e le preoccupazioni da noi espresse in merito all’impatto ambientale negativo di una opera del genere, sia per il tipo di struttura prospettata che per l’area nella quale si va a collocare.

Non dimentichiamo che il principale problema ambientale che il nostro paese deve affrontare è quello del dissesto idrogeologico, i cui costi per la mancata prevenzione o per politiche speculative, ricadono sulla collettività.

Riteniamo che con questo atto si affermi con forza il principio del rispetto delle norme e della legalità, in relazione alla impossibilità da noi denunciata di variare il piano territoriale di controllo della provincia.

Ci auguriamo ora che questa mancata autorizzazione al progetto, con le motivazioni addotte a sostegno, indirizzino gli enti locali ad un diverso modello di fruizione del Lago che ne valorizzi la sua vera peculiarità, riconosciuta non a caso anche a livello di direttive europee: il valore naturalistico.

In questo senso può essere sviluppato un turismo sostenibile interessato alla riscoperta delle caratteristiche ambientali e naturali del Lago che non implichi l’erosione di aree naturali, in una provincia già fortemente antropizzata, che progetti di questo tipo comportano.

Rileviamo inoltre affermarsi l’indicazione che nella realizzazione di tutte le opere previste dal piano la normativa ambientale non possa essere ignorata.

Luca Chiarei delegato Lipu Varese
Dino De Simone presidente Legambiente Varese

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.