Una Tre Valli in chiave mondiale
Il finale della classica varesina si svolgerà sul circuito di Varese 2008. Decisive le salite del Montello e dei Ronchi
A due settimane esatte dal via cresce l’attesa per l’edizione numero 87 della Tre Valli Varesine. Mentre si attende l’ufficialità riguardo la partecipazione dei campioni più affermati (Di Luca e Cunego su tutti), sono ben cinque le squadre Pro Tour già iscritte, a conferma del valore che la classica agostana sta acquisendo all’interno del calendario italiano e internazionale.
La partenza da Campione d’Italia è fissata alle 11:30 di martedì 21 agosto: i corridori pedaleranno in territorio elvetico per i primi ventiquattro chilometri, poi il superamento del valico di Fornasette e il passaggio da Luino. Qui, dopo trenta chilometri di gara, inizierà il circuito italo-svizzero, che il plotone dovrà percorrere due volte prima del traguardo intermedio dedicato a Piero Chiara e posto proprio sul lungolago luinese.
La corsa proseguirà poi in territorio italiano (cinque i passaggi complessivi dalla dogana), con i corridori che raggiungeranno Germignaga e saliranno in direzione Montegrino, dove al chilometro 76 di gara è posto il Gran Premio della Montagna. Superata la prima asperità di giornata, il gruppo raggiungerà in picchiata la Valcuvia prima della tradizionale ascesa verso la Motta Rossa.
Arrivati a Varese passando per Rasa e Fogliaro i corridori transiteranno in via Sacco, da dove inizierà il circuito finale, ovvero cinque giri del tracciato iridato di Varese 2008 con gli strappi del “Montello” e dei “Ronchi”. E’ sull’anello mondiale di 17 chilometri che si deciderà la corsa: il percorso cittadino potrebbe subire delle variazioni a causa dei lavori di asfaltatura in atto nei prossimi giorni, ma la sostanza resterà la stessa. Una gara sicuramente combattuta che vedrà il suo epilogo in via Sacco dopo 198 chilometri di pura battaglia.
La Società Ciclistica Binda, organizzatrice della Tre Valli, sta ultimando i preparativi di un’edizione che si preannuncia esaltante come non mai. A un anno esatto dalla settimana iridata un buon test per verificare la bontà del circuito cittadino e per farsi un’idea su chi potrà dire la sua nella rassegna mondiale del 2008. Garzelli sogna, i varesini con lui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.