Compostaggio, serve ma nessuno se lo vuole accollare
Una "patata bollente" nel Piano provinciale rifiuti, che prevede un impianto per ognuno dei cinque sub-ambiti di smaltimento
L’intervento odierno del presidente di Accam Cicero, per quanto censurato dai colleghi del CdA, va a riaprire una piaga aperta e sanguinante, dal punto di vista finanziario e pratico: quella della mancanza di impianti di compostaggio (nella foto quello di Gemonio, chiuso tra le proteste, portato in tribunale con pesanti accuse e poi assolto per non aver commesso il fatto quando ormai la società di gestione era fallita). Il Piano provinciale dei rifiuti ne prevede uno per ognuno dei cinque sub-ambiti in cui la provincia di Varese è stata suddivisa, ma è tuttora in attesa della VAS (valutazione ambientale strategica) richiesta dalla Regione per fargli avere l’imprimatur. E l’iter della VAS è stato avviato appena in questi giorni, fra le prime proteste di alcune realtà locali in cui si ipotizza di creare i nuovi impianti (Origgio è stata la prima a levare la sua voce contro).
Morale, il problema dei costi e dell’inquinamento a monte e a valle sottolineato da Cicero c’è, ma è momentaneo: in prospettiva il problema dovrebbe essere risolto localmente, senza fare passi indietro. Se oggi l’umido bustese deve essere trasportato a Lodi, Piacenza, Pavia, in Emilia o in Veneto, domani potrà essere scaricato molto più vicino, sempre che la "sindrome Nimby" (not in my backyard, non nel mio giardino") non colpisca ancora a raffica. Bruciare ("termovalorizzare", in italiano politicamente corretto) l’umido, d’altronde, non sarebbe in sé proibito, ma secondo gli esperti riduce l’efficienza della combustione e aumenta le emissioni indesiderate, incluse naturalmente quelle di gas serra; da qui l’insistenza dei più per proseguire sulla strada della raccolta differenziata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.