L’ospedale supera la prova. La pioggia non fa danni

Ad un mese dal "naufragio", solo un pannello si è bagnato a causa della pioggia. Dalla prossima settimana l'attività di day surgery sarà nel padiglione centrale

Pioggia a catinelle ma il nuovo monoblocco non replica la pessima performance dell’agosto scorso. « Nessuna infiltrazione, nessun allagamento, solo un pannello che si è bagnato a causa della pioggia di stravento». L’annuncio arriva dallo stesso direttore generale dell’azienda ospedaliera Carlo Pampari che si è recato personalmente sul posto per verificare la tenuta della struttura, dopo gli interventi da parte della ditta costruttrice, interventi pretesi all’indomani dell’allagamento.

Tirato il sospiro di sollievo, l’azienda si concentra ora sugli altri cantieri aperti e che si chiuderanno nei prossimi giorni. Primi fra tutti quelli che riguardano il padiglione centrale dove il prossimo 8 ottobre prenderà il via al primo piano l’attività di day surgery, trasferita dal Del Ponte. Dal 22 ottobre verrà attivato il day hospital oncologico, il servizio che annualmente conta almeno 14.000 prestazioni in ambito medico, urologico e pneumologico. Alla fine del mese, esattamente da lunedì 29, diventerà operativo anche il quartiere degli ambulatori chirurgici che si stanno realizzando al secondo piano. 

Sul fronte propriamente operativo, il direttore Pampari ha annunciato l’avvenuta riapertura di 8 posti letto in ortopedia e l’imminente riattivazione di 5 letti di medicina al Circolo e di cinque di riabilitazione a Luino. Sempre in tema di capacità di assistenza, domani un secondo paziente, questa volta dal reparto di medicina, verrà trasferito alla Fondazione di Brebbia dove sono stati attivati i 15 posti di sollievo.  Un rafforzamento del personale, infine, è previsto per il reparto di ostetricia di Cittiglio per il quale si sta attivano la procedura per acquisire dodici ostetriche.

«È stato attivato anche il posto di polizia all’interno del nuovo pronto soccorso – ha annunciato Pampari – si tratta di un locale direttamente collegato con la sala del triage e che fa sentire tutti più tranquilli. Il nostro vigilantes, comunque, rimarrà anche perchè il servizio di polizia di notte viene sospeso. Vigilantes continuano a presidiare, inoltre, l’intero ospedale anche perchè il fenomeno della presenza di senzatetto, in cerca di un riparo, è sempre presente. Abbiamo aperto un tavolo di confronto con l’assessore Navarro del Comune di Varese perchè si cerchi una soluzione per quanti sono in stato di bisogno. Noi non ci sottraiamo ma non possiamo diventare la soluzione naturale, anche perchè non possiamo tollerare all’infinito gli atti vandalici».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.